rotate-mobile
Politica

PalaSalerno, Adinolfi: "Il Comune paga un ingegnere ma l'opera è incompiuta"

Il coordinatore di Forza Italia: "Al di là dei legittimi dubbi che saranno oggetto di una specifica interrogazione consiliare, non si può non cogliere l'occasione per ricordare che la Giunta deliberò il progetto esecutivo nel 2005"

Si torna a parlare del PalaSalerno, la grande struttura sportiva che da anni ormai doveva sorgere nei pressi dello stadio Arechi. Ma che è ancora ferma al punto di partenza. Sulla questione interviene ancora una volta il coordinatore cittadino di Forza Italia Raffaele Adinolfi che denuncia: “E' stata pubblicata un’incredibile determina con cui il Comune dispone di pagare ad un ingegnere il saldo sulle prestazioni professionali di competenze tecniche di collaudo tecnico-amministrativo dei lavori di realizzazione del PalaSalerno. Una determina - spiega - che, pur nel rispetto della professionalità dei tecnici coinvolti, fa sorgere infiniti dubbi sulla corretta gestione delle risorse pubbliche".

L’esponente azzurro elenca alcuni dei punti in questione: “il lavoro di collaudo tecnico amministrativo è terminato visto che i lavori non sono ahimè terminati; come mai la fattura datata 2010 è stata acquisita al protocollo e pagata solo nel 2015? Il credito non era prescritto? L’impegno non doveva essere pagato con fondi vincolati (residui 2008)? Il Comune di Salerno rispetta l’ordine cronologico nei pagamenti? Anche gli altri membri della commissione di collaudo sono stati liquidati?”. Una serie di quesiti a cui dovrà rispondere l’amministrazione comunale guidata dal sindaco facente funzioni Enzo Napoli.

Per Adinolfi "al di là dei legittimi dubbi che saranno oggetto di una specifica interrogazione consiliare, non si può non cogliere l’occasione per ricordare che la Giunta deliberò il progetto esecutivo nel 2005, più di 10 anni fa, disponendo di oltre 30 milioni (persi?) di fondi POR e Cassa Depositi e Prestiti di cui andrebbero ricercate. Come consigliere comunale - annuncia - presenterò domani un’interrogazione per richiedere copia di tutti gli atti che riguardano l’utilizzo delle risorse relative al PalaSalerno. Come neo-coordinatore cittadino di Forza Italia - conclude Adinolfi  - comunico la costituzione del primo gruppo tematico di lavoro su Bilancio e Patrimonio comunale che convoco per giovedì 21 maggio alle 19. nella nuova sede del coordinamento cittadino in via Diaz 18 ed aperto al contributo di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PalaSalerno, Adinolfi: "Il Comune paga un ingegnere ma l'opera è incompiuta"

SalernoToday è in caricamento