rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Rinvio a giudizio per Piazza della Libertà, il gruppo Rousseau: "De Luca e 4 consiglieri sono incompatibili"

Il gruppo salernitano del Movimento Cinque Stelle ha scritto alla presidente D'Amelio per chiedere la convocazione ad horas del consiglio regionale. Nel mirino il governatore e i consiglieri Luca Cascone, Nello Fiore, Vincenzo Maraio e Franco Picarone

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e i consiglieri Luca Cascone, Nello Fiore, Vincenzo Maraio e Franco Picarone sarebbero “incompatibili”  con il consiglio regionale a causa del loro rinvio a giudizio nel processo sulla variante di 8 milioni di euro di Piazza della Libertà. A denunciarlo è il gruppo pentastellato del Rousseau, che spiega: “ Sussiste un palese conflitto d’interessi dei detti amministratori a rivestire le cariche regionali – scrivono gli attivisti pentastellati salernitani – Un conflitto in quanto la Regione è titolare di competenze in materia d’urbanistica e governo del territorio non solo amministrative ma anche legislative”.

Per questa ragione il gruppo del JJ Rousseau ha inviato formale diffida al presidente del consiglio Rosa D’Amelio affinchè convochi ad horas l’assise regionale per dichiarare l’incompatibilità di De Luca e dei quattro consiglieri regionali. Tutti salernitani. “La loro permanenza in carica viola non solo il principio costituzionale ex articolo 122, ma anche i principi della legge numero 164 del 2005 per una serie di motivi. In primo luogo - sottolineano -  per la sussistenza di una causa d’incompatibilità in caso di conflitto tra le funzioni svolte dal presidente o dai consiglieri regionali ed altre situazioni, suscettibile anche in relazione a peculiari condizioni delle regioni, di compromettere il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione ovvero il libero espletamento della carica elettiva”.

Non solo, ma il gruppo grillino ha avviato un’attività di monitoraggio sugli atti regionali. “Stiamo verificando tutti i provvedimenti in materia urbanistica e quant’altro interessi il governo del territorio, emessi dalla regione e le nomine fatte dal De Luca, che riguardano questa materia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinvio a giudizio per Piazza della Libertà, il gruppo Rousseau: "De Luca e 4 consiglieri sono incompatibili"

SalernoToday è in caricamento