rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Piazza della Libertà, De Luca a Napoli: "Il Comune acceleri i lavori"

Il governatore della Campania interviene a gamba tesa sullo stallo amministrativo venutosi a creare attorno al grande cantiere del lungomare cittadino invitando l'amministrazione di Palazzo di Città a prendere posizione

Vincenzo De Luca torna ad occuparsi dei cantieri incompleti presenti nella città di Salerno. Dai microfoni di Liratv il governatore della Campania si concentra su Piazza della Libertà: la ripresa dei lavori di messa in sicurezza dell’opera di architettura contemporanea, infatti, è stato rinviata a settembre. Tutto colpa di una nuova querelle giudiziaria che si è scatenata dopo la gara d’appalto. Il ricorso presentato al Tar dal Consorzio Integra (che aveva partecipato alla gara insieme all’impresa dei Rainone) ha rallentato ulteriormente l’ iter per l’avvio dell’intervento.

Ma, alla luce della situazione di stallo, De Luca lancia un monito all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Napoli (suo fedelissimo): “Io farei  la consegna dei lavori all’azienda vincitrice, in quanto il Tribunale amministrativo, nel corso della prima udienza, non ha concesso nessuna sospensiva”. Naturalmente – ha aggiunge l’ex primo cittadino – “informando il Tribunale di questa scelta”. Insomma, secondo lui il cantiere può essere aperto. “Se dipendesse da me mi comporterei proprio in questo modo, anche perché ci sono dei tempi stretti che devono essere rispettati. Poi può anche darsi che venga concessa una proroga ma, intanto, a disposizione c’è un anno e mezzo di tempo. E dunque esiste anche un motivo straordinario e d’urgenza”.

Poi entra nei dettagli: “Io mi regolerei – spiega – in questo modo: consegnerei i lavori, visto che non c’è una sospensiva, e contabilizzerei gli interventi per ogni settimana. Anche perché non credo che tra agosto e settembre verranno effettuati molti lavori. In attesa poi dell’udienza dei magistrati amministrativi che dovranno esprimersi in merito al ricorso. Sennò perdiamo mesi e tutto questo non è possibile”. Di qui la denuncia: “C'è gente che di notte va a occupare la piazza, con rischi per la pubblica incolumità, senza che nessuno controlli. Perché c’è una situazione di pericolo e si rischia pure di passare un guaio”. Altro capitolo toccato da De Luca è la raccolta differenziata. Altro monito a Napoli e alla sua Giunta: “A Salerno abbiamo avuto una abbassamento della percentuale di raccolta differenziata. Qualcuno si è rilassato mentre, al contrario, bisogna rimanere concentrati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà, De Luca a Napoli: "Il Comune acceleri i lavori"

SalernoToday è in caricamento