rotate-mobile
Politica

Caso Raggi, De Luca si difende: "Bambolina imbambolata? Stavo scherzando"

Il governatore della Campania attacca chi lo ha criticato nei giorni scorsi: "Ho subito un'aggresione mediatica. Alla mia battuta è seguito un esempio di ipocrisia e imbecillità. Ho sempre avuto rispetto per le donne"

Prova a buttare acqua sul fuoco delle polemiche il governatore della Campania Vincenzo De Luca che, pochi giorni fa, nel corso del suo intervento alla direzionale nazionale del Pd, ha definito la neo sindaca di Roma Virginia Raggi una “bambolina imbambolata”. Parole dalle quali tutti, da Renzi alla Boschi fino alle opposizioni, hanno preso subito le distanze. Ora l’ex sindaco di Salerno spiega che quella definizione “era un riferimento scherzoso, un po’ di sfottò, non era assolutamente offensivo”. Fatto sta che quell’epiteto ha scatenato “un’aggressione mediatica nei miei confronti, alla mia battuta è seguito un esempio di ipocrisia e imbecillità. L’Italia - sottolinea - si presenta come un grande circo equestre con accuse di sessismo, a me che su otto assessori in giunta ho nominato sei donne e con deleghe pesanti come il bilancio”.

Ma non finisce qui. De Luca ricorda ai “farisei che hanno fatto finta di scandalizzarsi che per anni il M5S ha promosso una iniziativa che si chiamavano Vaffa Day in cui c’era un lancio di parolacce nei confronti di tutti, un linguaggio violento, e nessuno ha detto niente. La Raggi era in questo movimento. Per anni hanno offeso Boschi, Bersani, mi ricordo che sul sito di Grillo Bersani veniva chiamato Gargamella, a Renzi dicevano ebetino, scemo. Nessuno ha detto niente nel Paese dei Farisei di fronte a offese vere”. Quanto alle accuse di sessismo il governato campano torna a ribadire la sua tesi sull’argomento: “Ho spiegato per anni che chi sostiene le pari opportunità non è chi dà la mimosa l’8 marzo ma chi apre gli asili e io centri di cura per gli anziani, liberando le donne dalle catene che impedisce loro di lavorare. Io da sindaco ho fatto a Salerno una rete di asili nido che l’ha portata tra le prime quattro città d’Italia”.

Infine rilancia le sue critiche al Movimento Cinque Stelle: “La Raggi ha tutto il nostro rispetto, ma anche lei al di là di essere donna o uomo è un personaggio pubblico e io mi sono limitato a rilevare quello che leggevamo nelle cronache: che si era impegnata a presentare la giunta prima delle elezioni e non l’aveva fatto, visto che Roma era l’unica città ancora senza giunta, la vedevo smarrita tra tremila spinte correntizie visto che, abbiamo verificato, che di stelle ne hanno cinque ma di correnti ne hanno cinquanta. Mi pareva doveroso fare una critica politica. Mi sono limitato a dire questo, apriti cielo. Bambolina per noi che lavoriamo a Napoli è familiare viste le porcellane di Capodimonte, sono termini che indicano grazia” conclude sorridendo De Luca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Raggi, De Luca si difende: "Bambolina imbambolata? Stavo scherzando"

SalernoToday è in caricamento