rotate-mobile
Politica

Segreteria Pd, Martina primo nei circoli a Salerno: Zingaretti vince a Cava e nel Cilento

Il candidato sostenuto da Renzi, in provincia di Salerno, dovrebbe attestarsi su di una percentuale superiore al 60%, in netta controtendenza con il resto del paese dove, invece, il governatore del Lazio è avanti a tutti

Per conoscere i dati ufficiali bisognerà attendere la giornata di martedì quanto tutti i verbali dei circoli verranno valutati dalla Commissione di Garanzia. Ma, stando alle prime indicazioni che giungono da territori, il segretario dimissionario uscente del Pd Maurizio Martina non ha superato la fatidica soglia del 70%. Anzi. Il candidato alla segreteria nazionale sostenuto dall’ex premier Matteo Renzi, in provincia di Salerno, dovrebbe attestarsi su di una percentuale di poco superiore al 60%, in netta controtendenza con il resto del paese dove, invece, Nicola Zingaretti è avanti a tutti.

I dati

Volto bulgaro per Martina, invece, a Salerno, dove, ad esempio, nel circolo di Pastena, intitolato ad Angelo Vassallo, ha incassato il 92 per cento delle preferenze, 245 voti contro i 21 di Zingaretti. Vola oltre il 70 per cento anche nella sede Pd Salerno centro dove a Martina vanno il 74% dei voti, contro il 24% di Zingaretti. L’attuale Governatore del Lazio, comunque, ha ottenuto una chiara vittoria a Cava de’ Tirreni, Battipaglia, Baronissi, Fisciano, Roccapiemonte e Vallo della Lucania, ma anche nei piccoli centri del Cilento come Omignano, Cuccaro Vetere e Futani.

Gli altri candidati

Oltre a Martina e Zingaretti, sono in corsa per la segreteria del Pd Francesco Boccia, Dario Corallo, il ticket Roberto Giachetti-Anna Ascani e Maria Saladino.

Il futuro

Si tratta di alcuni dati delle Primarie a cui potevano accedere solo ed esclusivamente i tesserati. Adesso bisogna attendere il dato nazionale per comprendere se il prossimo 3 marzo verranno celebrate le primarie o se, invece, si procederà direttamente alla proclamazione del nuovo Segretario Nazionale del Partito Democratico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segreteria Pd, Martina primo nei circoli a Salerno: Zingaretti vince a Cava e nel Cilento

SalernoToday è in caricamento