rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Centro / Via Roma

Ecco il nuovo consiglio comunale di Salerno: tutti i nomi degli eletti

Si è svolta stamattina a Palazzo di Città la cerimonia di proclamazione dei nuovi eletti al Consiglio Comunale che si riunirà per la prima volta tra il 27 e il 28 luglio

Si è svolta stamattina a Palazzo di Città la cerimonia di proclamazione dei 32 nuovi eletti al Consiglio Comunale. Il presidente dell'Ufficio Centrale Elettorale, Valentina Chiosi, ha elencato nomi, cognomi, liste d'appartenenza e assegnazioni. Alla maggioranza vanno 26 seggi: 9 ai Progressisti, 5 a Campania libera e Salerno per i Giovani, 3 al Partito socialista e 2 a Davvero Verdi e Moderati per Salerno. Ecco i consiglieri: Mimmo Ventura, Luca Sorrentino, Ermanno Guerra, Antonio Fiore, Rosa Scannapieco, Lucia Mazzotti, Sara Petrone, Rocco Galdi, Eugenio Stabile, Horace Di Carlo, Nico Mazzeo,Donato Pessolano, Paola De Roberto, Fabio Polverino, Alessandro Ferrara, Antonio D'Alessio, Paky Memoli, Felice Santoro, Corrado Naddeo, Massimiliano Natella, Paolo Ottobrino, Veronica Mondany, Antonio Carbonaro, Peppe Ventura, Pietro Damiano Stasi e Leonardo Gallo. Eugenio Satabile (740 voti) e Fabio Polverino (717) sono i subentrati. Dopo il riconteggio delle schede, hanno scavalcato rispettivamente Pia Napoli (732 voti) e Gianluca Memoli (694). I seggi dell'opposizione assegnati a Roberto Celano e Giuseppe Zitarosa di Forza Italia, Ciro Russomando di Attiva Salerno, Antonio Cammarota de La nostra libertà, Giovanni Lambiase e Dante Santoro. Filtra da Palazzo di Città che la prima seduta del Consiglio Comunale sarà convocata il 27 o il 28 luglio.

Chi sarà il presidente? Con tutta probabilità toccherà ad Alessandro Ferrara ma il sindaco Enzo Napoli glissa, d'opportunità: "Non lo scelgo io ma il Consiglio Comunale, dunque il Consiglio deciderà". Una battuta del primo cittadino anche sugli intoppi delle precedenti settimane: "E' stata finalmente completata la verifica delle schede. E' stata una verifica importante, effettuata con grande zelo e trasparenza. Non ci siamo mai fermati. La nostra attività, al servizio della cittadinanza, è cominciata all'alba della mia proclamazione. Poche ore dopo, sono state date indicazioni sulla Giunta, poi proclamata. Oggi con la proclamazione degli eletti al Consiglio Comunale si chiude il cerchio. Auguro a tutti buon lavoro". Roberto Celano, a capo dell'opposizione, gli sfila affianco mentre il sindaco termina il suo breve discorso alla stampa. "Inizia ufficialmente il lavoro del Consiglio Comunale con grande ritardo rispetto alle altre città - esordisce Celano - a Roma e Napoli, che sono metropoli, è stata già convocata la prima seduta. Faremo la nostra parte: opposizione vera, seria, dura ma costruttiva e propositiva. Noi aperti alle proposte, però a quelle concrete, intese come proposte a beneficio della cittadinanza e non di pochi fortunati e prescelti. I nostri numeri sono scarsi? Non mi pare siano stati più alti nella precedente consiliatura. Non conta la quantità ma la qualità del lavoro. Ci concentreremo su politiche sociali, occupazione e problema della pulizia dei quartieri che mi pare sia molto sentito in questo momento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo consiglio comunale di Salerno: tutti i nomi degli eletti

SalernoToday è in caricamento