rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Prolungamento tangenziale Salerno, pronti 51 milioni di Euro

Lo ha dichiarato, in una nota, il presidente della provincia di Salerno Edmondo Cirielli. I soldi serviranno a completare la provinciale Aversana e ad allungare la tangenziale di Salerno, per migliorare i collegamenti viari

Cinquantuno milioni di Euro per i lavori di prolungamento della tangenziale di Salerno: la provincia ha reso noto che c'è stata la riattribuzione dei finanziamenti, primo e secondo lotto, relativi ai lavori per l'infrastruttura in questione. Il finanziamento, di 50.986.174 Euro, ha spiegato il presidente della provincia di Salerno Edmondo Cirielli, servirà a completare la strada provinciale Aversana e a collegare quest'ultima con la tangenziale, in maniera da migliorare i collegamenti stradali con Battipaglia e Capaccio, nella piana del Sele.

"Si tratta di fondi attribuiti nel 1990 in seguito a due convenzioni sottoscritte tra la provincia e l’agenzia per la promozione dello Sviluppo del Mezzogiorno, cui poi è subentrata la regione, per la realizzazione del prolungamento della tangenziale e revocati dal CIPE nel 1993 - ha spiegato Edmondo Cirielli - L’allora amministrazione provinciale, dopo aver proposto ricorso al Tar Campania, otteneva l’annullamento della revoca del finanziamento nel 1996, con le sentenze n. 90 e n. 91, confermate dal Consiglio di Stato nel 2006, che ribadiva l’annullamento della deliberazione di revoca del finanziamento da parte del CIPE. L’attuale amministrazione, non appena insediata, ha affrontato con decisione la questione sia sul piano politico, svolgendo un’intensa attività ai diversi livelli per ottenere la riassegnazione dei fondi da parte del CIPE, sia su quello giuridico, promuovendo un giudizio di ottemperanza dinanzi al Consiglio di Stato". Cirielli ha inteso ringraziare sia il governo sia il presidente della regione Stefano Caldoro "per il decisivo sostegno ricevuto".

 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prolungamento tangenziale Salerno, pronti 51 milioni di Euro

SalernoToday è in caricamento