rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Addio a Tonino Caldoro, papà di Stefano: il ricordo dei politici salernitani

Storico volto dei socialisti italiani, da qualche tempo aveva deciso di tornare a Ischia, dove era residente e cittadino onorario. La cerimonia funebre sarà svolta oggi in forma privata

Si è spento all’età di 90 anni nella sua Napoli Antonio Caldoro (detto Tonino), papà dell’ex governatore della Campania Stefano. La sua è stata una lunga storia politica: parlamentare socialista dal '68 (fu anche segretario della federazione socialista di Napoli) fino all'84, quando si dimise per passare alla presidenza dell'Istituto nazionale Trasporti. Negli anni '50 fu consigliere comunale a Gragnano, poi a Napoli con Achille Lauro. Nel partito socialista fu vicino alle posizioni di Giacomo Mancini, poi con Craxi: sempre riformista ed autonomista, di formazione anarchica. Nel dopoguerra, da ferroviere, si iscrisse al sindacato dei ferrovieri per poi diventare segretario della Camera del Lavoro di Napoli. Da qualche tempo Tonino Caldoro aveva deciso di tornare a Ischia, dove era residente e cittadino onorario. La cerimonia funebre sarà svolta oggi in forma privata, con una benedizione in Chiesa senza rito.

Tra i primi ad esprimere le condoglianze all’ex presidente della Regione il suo successore Vincenzo De Luca, che in una nota ufficiale "esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell'On. Antonio Caldoro, del quale ricorda la passione civile e l'impegno di una vita spesa al servizio del bene comune. Un esempio prezioso dei più alti valori politici e morali. Al figlio Stefano e a tutti i congiunti giungano le più sentite condoglianze". Gli fa eco il deputato di Fdi-An Edmondo Cirielli: “Mi stringo al dolore di Stefano Caldoro e della sua famiglia per la perdita del caro padre. Antonio Caldoro è stato un uomo delle Istituzioni, coerente, impegnato e sempre attento ai temi concreti, un punto di riferimento per le battaglie ideali della politica e per la storia socialista, un vero esempio della politica al servizio della comunità”.

Il portavoce salernitano dell'ex governatore Gaetano Amatruda lo ricorda così su Facebook: "Ciao Tonino. Un Socialista, un costruttore di politica. Per la mia generazione un punto di riferimento. La sua è una lezione perenne. Di servizio, di passione per i temi concreti, di pragmatismo e di amore per la vita. Tonino sapeva amare!". Condoglianze alla famiglia Caldoro anche da Forza Italia Salerno con il commissario provinciale Enzo Fasano che dice: "Antonio Caldoro è stato protagonista della buona politica fino alla fine della propria esistenza. Lo ha fatto con i suoi giudizi mai condizionati, con la sua esperienza e la sua appartenenza ad un mondo della politica fatto di passione, appartenenza e responsabilità. La mia storia politica è stata lontana distante da quella dell'onorevole Caldoro ma ne ho sempre apprezzato l'impegno, l'autorevolezza e la moralità di cui anche la discrezione con la quale ci ha lasciati ne è una testimonianza. All'amico Stefano , all'intera famiglia ed alla comunità politica che ha poduto godere dell'amicizia e dell'impegno dell'onorevole Caldoro, le condoglianze più sincere mie e di Forza Italia Salerno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Tonino Caldoro, papà di Stefano: il ricordo dei politici salernitani

SalernoToday è in caricamento