Movimento 5 Stelle, raccolta firme per le riprese del consiglio comunale

L'iniziativa è stata illustrata da Andrea Cioffi, esponente salernitano del Movimento di Beppe Grillo. I "grillini" chiedono maggiore trasparenza e iniziative di democrazia partecipativa

Andrea Cioffi, Movimento 5 stelle

Inizierà sabato 11 febbraio all'incrocio tra via Luigi Guercio e via Silvio Baratta la raccolta firme promossa da Movimento 5 Stelle Salerno per una petizione, da presentare al comune, per richiedere i referendum comunali e l'attuazione del relativo regolamento attuativo e la diretta streaming delle sedute del consiglio comunale cittadino, come spiegato da Andrea Cioffi, esponente del Movimento 5 Stelle, per il quale si era candidato come sindaco alle recenti elezioni comunali del 2011, stravinte da Vincenzo De Luca.

La richiesta di M5S, spiegano i membri del partito di Grillo, è volto a pratiche di democrazia diretta, come lo stesso Andrea Cioffi aveva spiegato nel corso di un'intervista prima delle elezioni amministrative. Nella proposta di deliberazione di Movimento 5 Stelle si chiede di modificare gli articoli 34, 53 e 54 dello statuto comunale. Scopo della deliberazione è portare al massimo la partecipazione popolare nelle scelte dell'amministrazione comunale.

I "grillini" si rivolgono inoltre al sindaco, al consiglio e alla giunta comunale affinchè "vengano avviate le azioni necessarie per adottare quanto prima le modifiche al regolamento del consiglio comunale per rendere possibili le riprese audio e video delle sedute pubbliche del consiglio comunale e delle commissioni permanenti e predisporre l’immediata pubblicazione delle stesse in streaming on line nel sito web del comune, sia in real-time (in diretta), sia on-demand (in differita - archivio)". Movimento 5 Stelle chiede una modifica all'articolo 52 del regolamento per le adunanze consiliari, affinchè appunto le sedute delle commissioni consiliari siano definite "pubbliche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Sant'Egidio, donna muore folgorata nella doccia

  • Colto da malore mentre l'amico fa benzina: muore 30enne a San Mango Piemonte

  • Morto investito da un treno, la sorella: "Vorrei abbracciare chi ha avuto il cuore di mio fratello"

  • Paura nel Golfo di Policastro, registrate quattro scosse di terremoto in mare

  • Incidente sulla Cilentana, muore anche la 17enne di Albanella

  • Incidente a Cassino, grave don Antonio Agovino di Sarno: i fedeli si riuniscono in preghiera

Torna su
SalernoToday è in caricamento