rotate-mobile
Politica

Tutte le informazioni sui referendum del 12 e 13 giugno

Saranno quattro i quesiti sui quali gli italiani saranno chiamati ad esprimersi in occasione dell'appuntamento con il referendum abrogativo del 12 e 13 giugno

In questa sezione trovate tutte le informazioni che riguardano i referendum in programma per domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011. Gli italiani sono chiamati ad esprimere la loro opinione su quattro quesiti: nucleare, legittimo impedimento e due quesiti sull'acqua. Affinchè il referendum sia valido deve recarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto. Nel dettaglio, questi sono i testi dei quattro quesiti.

Legittimo impedimento


"Volete voi che siano abrogati l'articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonchè l'articolo 1 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante "disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza?"

 

Nucleare

"Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare?"

 

Acqua 1

"Volete voi che sia abrogato l'art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n.112 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n.133, come modificato dall'art.30, comma 26 della legge 23 luglio 2009, n.99 recante "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia" e dall'art.15 del decreto legge 25 settembre 2009, n.135, recante "Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della corte di giustizia della Comunità europea" convertito, con modificazioni, in legge 20 novembre 2009, n.166, nel testo risultante a seguito della sentenza n.325 del 2010 della Corte costituzionale?"

 

Acqua 2

"Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell'art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 "Norme in materia ambientale", limitatamente alla seguente parte: "dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito?"

 

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL REFERENDUM

VOTARE FUORI SEDE: COME FARE?

IL QUESITO SULL'ENERGIA NUCLEARE

IL QUESITO SULLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA

IL QUESITO SULLA TARIFFA DEL SERVIZIO IDRICO

IL QUESITO SUL LEGITTIMO IMPEDIMENTO

QUANDO SI VOTA: GLI ORARI DEI SEGGI

 

DAI COMUNI

SALERNO: VARIAZIONE DI ALCUNI SEGGI ELETTORALI

SARNO: COME E DOVE RICHIEDERE IL DUPLICATO DELLA TESSERA ELETTORALE

BATTIPAGLIA: TRASPORTO GRATUITO PER ANZIANI E DISABILI PER ANDARE A VOTARE

MERCATO SAN SEVERINO: RILASCIO CERTIFICATI MEDICI PER GLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

MERCATO SAN SEVERINO: SPOSTAMENTO DELLA SEZIONE N. 12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le informazioni sui referendum del 12 e 13 giugno

SalernoToday è in caricamento