rotate-mobile
Politica

Referendum sulle trivelle in mare, Salerno si ferma al 33,6%

A Salerno sono stati allestiti 152 seggi, di cui due ospedalieri. Il corpo elettorale è composto da 114mila cittadini, compresi i residenti all'estero. In provincia, invece, sono 875.181 gli aventi diritto al voto

Urne aperte anche in provincia di Salerno, fino alle 23 di domenica, per il referendum popolare relativo all'abrogazione della previsione che le attività di coltivazione di idrocarburi relative a provvedimenti concessori già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia marine abbiano durata pari alla vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale. I seggi sono stati aperti dalle ore 7 alle 23 per consentire a tutti i cittadini di esprimere la loro preferenza votando “Sì” oppure “No” rispetto alla norma che permette la ricerca e lo sfruttamento di giacimenti petroliferi o di gas naturale nel territorio nazionale compresi i mari. Chi avrebbe voluto l'abrogazione di questa possibilità ha votato Sì. Affinchè il referendum fosse valido, avrebbe dovuto recarsi alle urne il 50 per cento, più uno, degli elettori italiani.

A Salerno sono stati allestiti 152 seggi, di cui due ospedalieri. Il corpo elettorale è composto da 114mila cittadini, compresi i residenti all’estero. In provincia, invece, sono 875.181 gli aventi diritto al voto, di cui 422.954 uomini e 452.227 donne. Sette le richieste pervenute, all’ufficio elettorale, da parte di salernitani residenti nei cosiddetti paesi senza intesa per l’esercizio del voto.

ORE 12 - Nel capoluogo si è recato alle urne il 7.11% degli aventi diritto; in provincia il 6.4%.

ORE 19 - I votanti sono saliti al 21.52 %; in provincia il 18.33%.

ORE 23- I votanti nel capoluogo sono stati il 33,6%.

Il quorum del 50%+1 non è stato raggiunto: l'affluenza si è fermata intorno al 30 per cento anche a livello nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum sulle trivelle in mare, Salerno si ferma al 33,6%

SalernoToday è in caricamento