Referendum, quesito sul legittimo impedimento: tutte le informazioni

Tutte le informazioni sul quesito relativo al legittimo impedimento nell'ambito dei referendum abrogativi del 12 e 13 giugno. Il quesito sarà presentato su una scheda di colore verde

Tra i quattro quesiti referendari sui quali gli italiani saranno chiamati ad esprimersi in occasione dei referendum abrogativi del 12 e 13 giugno c'è anche un quesito sul famoso legittimo impedimento. Il quesito sarà presentato su una scheda di colore verde. Esso propone l'abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del presidente del consiglio dei ministri e dei ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale. Le norme in oggetto sono quelle della legge 7 aprile 2010, n. 51. Nel dettaglio, votando "" l'elettore decide di bocciare le norme secondo le quali il presidente del consiglio e i ministri dela Repubblica possano non comparire in udienza penale durante il loro mandato; votando "no" l'elettore decide di lasciare in vigore le norme suddette.

 

ECCO IL TESTO DEL QUESITO SUL LEGITTIMO IMPEDIMENTO

"Volete voi che siano abrogati l'articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonchè l'articolo 1 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante "disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza?"

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con l'auto in litoranea a Pontecagnano: muore 47enne

  • Striscia la Notizia a Salerno: pazienti oncologici rinunciano agli esami per il blocco delle convenzioni

  • Festa dell'Immacolata: non c'è il pienone in Campania, l'allarme dell'Abbac

  • Piazza della Libertà, i lavori saranno completati dalla "Rcm" di Rainone

  • “Si è spento serenamente”, ma l'uomo è vivo: Sarno tappezzata di "falsi" manifesti

  • La banda dell'Audi: è caccia ai ladri che svaligiano case di Salerno e provincia

Torna su
SalernoToday è in caricamento