rotate-mobile
Politica Baronissi

Baronissi, bloccata l'iniziativa di Forza Nuova: esulta il circolo Makeba

Il portavoce Orientale: "La Costituzione è anche difesa vera dei valori del rispetto delle persone indipendentemente dalle loro scelte religiose, di sesso, di colore o di razza"

Dopo le richieste avanzate dal circolo Sel Miriam Makeba, dalla federazione provinciale di Rifondazione Comunista e dal presidente provinciale dell'Anpi Luigi Giannattasio, la Digos, su disposizione del Prefetto, ha comunicato che l'autorizzazione data dal comune di Baronissi all'iniziativa di Forza Nuova è stata revocata.

”Il comune di Baronissi – spiega il portavoce del circolo Miriam Makeba Angelo Orientale -  dopo le nostre proteste si è sempre rifugiato dietro ad una parvenza di democrazia: il diritto di manifestare di tutti. E, dunque, anche una forza politica come Forza Nuova in quanto tale ha questo diritto. Io, invece, continuo a pensare che tali motivazioni siano la dimostrazione pratica dello sbandamento culturale di una parte del campo progressista, anche se con i provvedimenti presi dal governo Renzi mi è sempre più difficile ipotizzare che alcune forze siano ancora in una cultura progressista". 

Poi tuona: “La Costituzione, che tutti i sindaci dovrebbero sempre attuale, è anche questa: una difesa vera dei valori del rispetto delle persone indipendentemente dalle loro scelte religiose, di sesso, di colore o di razza. Le forze come Forza Nuova e Casa Pound sono esattamente all'opposto di tutto ciò. E se il 15 Baronssi non avrà l'onta di vedere una manifestazione fatta e promossa da questi personaggi lo si deve solo ed esclusivamente grazie alla sinistra (Sel e Rifondazione) e all'Anpi .

Infine si rivolge ai democratici: “Gli antifascisti presenti ancora all'interno del Pd dovrebbero ragionarci sopra questo piccolo dettaglio. La loro, e purtroppo anche nostra giunta malgrado gli accordi elettorali fatti da Valiante subito prima del ballottaggio, invece ha preferito la politica di Ponzio Pilato. Invece di vietare sul nascere la richiesta di Forza Nuova ha scaricato l'onere della decisione tutta sul Prefetto e sul Questore. Non è stata una bella figura per la Giunta e per il sindaco Valiante. Ora - conclude Orientale - la vigilanza democratica deve continuare in quanto prevedo reazioni e quindi tutti noi dobbiamo essere attenti a non cadere nella prevedibili provocazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baronissi, bloccata l'iniziativa di Forza Nuova: esulta il circolo Makeba

SalernoToday è in caricamento