rotate-mobile
Politica Pontecagnano Faiano

"Ridiamo per non piangere": a Pontecagnano il Pd "riapre" il cinema Nuovo

Terzo sketch fotografico dei membri del locale circolo del partito democratico per protestare contro la chiusura e la mancata (al momento) riapertura dell'ultima sala cinematografica tradizionale della città

E' chiuso dallo scorso mese di maggio e la sua chiusura, purtroppo, era nell'aria già dal 2010, quando un comitato di cittadini e associazioni organizzò un evento in quattro appuntamenti per sensibilizzare la cittadinanza sulla perdita che poteva rappresentare, a livello culturale, la chiusura di una sala cinematografica. Il cinema Nuovo di Pontecagnano Faiano, dopo otto mesi, "riapre" grazie al locale circolo del partito democratico, guidato dal giovane Roberto Brusa: i volontari e gli attivisti del locale Pd hanno infatti inscenato, nel terzo sketch della loro campagna "Ridiamo per non piangere", la visione di un film all'esterno del cinema di piazza Pio X, da tempo chiuso.

Una chiusura contro la quale i membri del partito si sono schierati apertamente, chiedendo all'amministrazione comunale di prodigarsi allo scopo di far riaprire la storica sala picentina, ultimo cinema "tradizionale" di Pontecagnano Faiano. Nei mesi scorsi l'amministrazione comunale aveva assicurato il proprio interessamento e il proprio impegno per una riapertura della sala, ma al momento il cinema è ancora chiuso.

Da qui l'idea della simpatica ed originale trovata del partito democratico, con tanto di poltroncine, biglietteria, venditore di pop corn, tutti comodi per la visione del film. Il cinema Nuovo, a margine della serie di appuntamenti dal titolo "Salviamo il cinema Nuovo", appuntamenti organizzati dall'omonimo comitato, era anche stato intitolato alla memoria di Angelo Vassallo, compianto sindaco di Pollica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ridiamo per non piangere": a Pontecagnano il Pd "riapre" il cinema Nuovo

SalernoToday è in caricamento