rotate-mobile
Politica

E' il "Salvini Day", comizio in Piazza Portanova: pronta la contestazione

Il leader della Lega lancerà le candidature di Aurelio Tommasetti e Lucia Vuolo al parlamento europeo. Il Movimento Cinque Stelle (suo alleato al governo dell'Italia) contesta l'autorizzazione per il palco allestito nel cuore della città

E’ il “Salvini Day”. Oggi, alle 15.30, il vice premier e ministro dell’Interno Matteo Salvini arriverà in Piazza Portanova, a Salerno, per tirare la volata alla Lega in vista delle elezioni europee del 26 maggio.

I partecipanti

Ad accoglierlo saranno il segretario regionale e deputato Gianluca Cantalamessa, il coordinatore provinciale Mariano Falcone, il capogruppo al Comune Giuseppe Zitarosa e, ovviamente, i due candidati al parlamento di Strasburgo espressione del territorio salernitano: il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Aurelio Tommasetti e la dirigente provinciale Lucia Vuolo. In piazza sono attese migliaia di persone, tra simpatizzanti, dirigenti e semplici elettori provenienti da tutta la città e la provincia.

La contestazione

Ma c’è chi non gradisce il comizio del leader della Lega in Piazza Portanova. Tra questi, paradossalmente, c’è il Movimento Cinque Stelle (suo alleato al governo dell’Italia) che contesta l’autorizzazione concessa dal Comune per l’installazione del palco nel cuore della città. Ai grillini, infatti, lo scorso anno, la stessa piazza venne negata a seguito dell’approvazione di una delibera (n.55 del 27 febbraio 2015) che vieta lo svolgimento di grandi eventi in piazze come Piazza Portanova. Non solo. Se il M5S è pronto a fare barricate in nome del rispetto di regole che siano uguali per tutti, un movimento spontaneo di opposizione a Salvini ha organizzato una contromanifestazione sotto lo slogan “Salerno non si lega”. L’appuntamento è per le ore 14.30 in via Velia, nei pressi della Galleria Capitol, ossia a poche decine di metri da Piazza Portanova: “Pensiamo sia inaccettabile che il ministro dell’odio venga a Salerno, da sempre città di accoglienza e solidarietà, a portare la sua propaganda razzista”.

Il maltempo

In caso di forte pioggia, la kermesse salvianiana sarà "dirottata" all’interno dell’Hotel Mediterranea, in via Salvatore Allende.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il "Salvini Day", comizio in Piazza Portanova: pronta la contestazione

SalernoToday è in caricamento