rotate-mobile
Politica

"Salerno invasa da dehors": l'allarme del consigliere Lambiase

Lambiase: "Nella sostanza si potranno realizzare in adiacenza ad ogni palazzo della città ampie sale (fisse e permanenti), nelle quali sarà possibile bere, pranzare, danzare, tenere feste, incontri e convegni"

Da qualche giorno gli Uffici comunali stanno illustrando alle Commissioni Consiliari competenti una proposta di modifica dell’attuale “Regolamento  per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico” da parte di gestori di bar e ristoranti. Secondo il consigliere comunale Gianpaolo Lambiase, si tratta di "una proposta incomprensibile, che non mette ordine o rallenta l’occupazione incontrollata di marciapiedi, aree pedonali e spazi pubblici con l’installazione di gazebo, capanne, tavoli, sedie, poltrone e panche, ma addirittura l’incrementa!"

 

"Oltre ai tendoni e agli ombrelloni saranno consentite occupazioni di dehors permanenti, che avranno necessità non di una semplice autorizzazione, ma di una vera e propria istruttoria tecnico-amministrativa per il rilascio di un Provvedimento Unico. - si legge sulla nota - Nella sostanza si potranno realizzare in adiacenza ad ogni palazzo della città ampie sale (fisse e permanenti), nelle quali sarà possibile bere, pranzare, danzare, tenere feste, incontri e convegni. Sembra si ponga un freno alle nuove strutture esterne limitandole ad un massimo di20 metriquadri. Non è così: per chi ha già spazi abbondanti all’interno del locale, che superano i20 metriquadri, non ci sono limiti di metratura". Secondo il consigliere di Salerno di tutti, si parlerebbe di veri e propri “volumi nuovi” che il Regolamento comunale definisce “manufatti che rivestono carattere di pubblico interesse in quanto collegati allo sviluppo economico della città turistica”. "Uno scenario fantascientifico sarà ispirazione sicuramente per nuovi film (spero condotti da registi locali): escrescenze spontanee dei palazzi alimentate dai pubblici esercizi invadono ogni spazio libero della città", ha concluso.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salerno invasa da dehors": l'allarme del consigliere Lambiase

SalernoToday è in caricamento