rotate-mobile
Politica

Colpo di scena al Consiglio dei Ministri: salta la nomina per il sindaco De Luca

Il sindaco Vincenzo De Luca, intanto, spiazzando tutti, su Facebook ha commentato la lista stilata dal consiglio dei Ministri, ignorando la mancata delega

Colpo di scena al Consiglio dei Ministri. Aveva già ricevuto auguri ed in bocca al lupo da diversi politici per la presunta nomina di Sottosegretario alla Coesione Territoriale, resa nota a seguito dell'indiscrezione sul suo incarico, divulgato a diversi organi di stampa. Ma in realtà, il sindaco Vincenzo De Luca non figura nella lista dei viceministri e dei sottosegretari nominati da Matteo Renzi.

Eppure l’elenco informale di questa mattina contemplava il suo nome. Ma, dopo l'ultimo incontro tra il premier e gli alleati di questa mattina, la sorpresa: l’ex viceministro alle Infrastrutture non c’è nei ruoli di sottogoverno. Si vocifera che sia accaduto a causa di diversi malumori interni al Pd, sul doppio incarico. Ad opporsi alla sua nomina, il Nuovo Centro Destra con Maurizio Lupi e Angelino Alfano: pare che nessuno del Pd lo abbia difeso fino in fondo. Nell'elenco, dunque, al posto di De Luca, come viceministro allo Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

Spiazzando tutti, il sindaco De Luca su Facebook, intanto, ha scritto: "Si è avviata oggi a definizione la compagine governativa, con l’individuazione di responsabilità per vice ministri e sottosegretari. E’ importante accelerare al massimo l’azione di Governo, in relazione ad una crisi sociale pesante, ed in un Mezzogiorno nel quale la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli drammatici.Su questo, sull’impiego massiccio e produttivo dei fondi europei, e sul tema decisivo della sburocratizzazione è lecito ora attendersi, da parte di chi, come me e come tanti, è impegnato nel territorio, risposte efficaci e sostenibili", ha concluso, ignorando il clamoroso nulla di fatto.

Le reazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di scena al Consiglio dei Ministri: salta la nomina per il sindaco De Luca

SalernoToday è in caricamento