rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Agropoli

Salvini, le "Sardine" scendono in piazza anche ad Agropoli

L’appuntamento è fissato per sabato 14 dicembre, alle ore 19, in Piazza Vittorio Veneto. La manifestazione, a cui parteciperanno associazioni, movimenti e semplici cittadini provenienti da tutto il Cilento, è nata sul gruppo Facebook “AgropolinonsiLega”

Dopo Salerno le “Sardine” sono pronte a scendere in piazza anche ad Agropoli. L’appuntamento è fissato per sabato 14 dicembre, alle ore 19, in Piazza Vittorio Veneto. La manifestazione, a cui parteciperanno associazioni, movimenti e semplici cittadini provenienti da tutto il Cilento, è nata sul gruppo Facebook “AgropolinonsiLega” con un chiaro riferimento al partito di Matteo Salvini, di cui gli aderenti non condividono le politiche contro l’immigrazione e la sicurezza.   

Il messaggio degli organizzatori:

Tra canti, performance e la lettura degli articoli della Costituzione si animera' il flash mob sulla scia degli altri eventi analoghi nazionali. Il movimento delle Sardine nato a Bologna , qualche settimana fa dall'idea di un gruppo di giovani emiliani, tenta di opporre un dissenso gioioso, ma forte, alla politica della Lega e , in particolare, mette in discussione gli atteggiamenti e le scelte xenofobe, razziste e disgreganti del suo leader. In modo molto semplice ed estemporaneo le Sardine dicono no al razzismo. Dicono no ad una politica volutamente populista e urlata, povera di contenuti e altamente discriminatoria soprattutto per i più deboli. Una politica che tende a minare l'armonia di per sè¨ già instabile del tessuto sociale italiano messo a dura prova negli anni dalla crisi economica e da una classe dirigente poco attenta al paese. Le piazze italiane con la loro festa riempiono anche un vuoto, il vuoto della politica, la politica di tutti i colori. È vero, è poco, il dissenso non basta.
Ma può essere un punto di partenza da cui ripartire.Un modo per coinvolgere tutti, confrontarsi e partecipare. La protesta corale che abbraccia tutti e ingloba tutti chiede a tutti di non chiudersi, di non stancarsi ma di dissentire da un certo modo di fare politica per poi chiedere alla politica. Non sarà facile ma il movimento è già segno che qualcuno non si arrende e che c'è tanta gente che non vuole l'Italia che una parte del paese ci propone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini, le "Sardine" scendono in piazza anche ad Agropoli

SalernoToday è in caricamento