rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Condanna De Luca, Caldoro resta imparziale: "La legge Severino va cambiata"

Il governatore campano: "Per il sindaco di Napoli De Magistris la cosa ha avuto un effetto diverso. E' opportuno lo stesso trattamento anche per gli altri, a partire da Berlusconi e De Luca"

Stefano Caldoro conferma il basso profilo anche nei confronti di Vincenzo De Luca. Nonostante quest’ultimo lo attacchi quasi quotidianamente sia in televisione che durante i comizi elettorali in vista delle primarie, il governatore campano preferisce non infierire sulla sentenza di condanna di abuso di ufficio piovuta due giorni fa sul primo cittadino di Salerno. “Credo che non debba esserci un trattamento particolare solo per il sindaco di Napoli. Ho sempre espresso le mie grandi perplessità sulla legge Severino, così come è - spiega Caldoro - Se c'è stato un atto nei confronti del sindaco di Napoli è giusto che avvenga anche per il sindaco di Salerno". E lo stesso, come aggiunge il presidente della Regione Campania, deve valere “anche per Berlusconi oltre che per de Magistris e De Luca, perchè non capisco per quale motivo debba esserci un trattamento diverso per Berlusconi. La Severino va cambiata - ribadisce - lo ha detto anche Renzi anche se ha poi detto che questo non è il momento».

Per Caldoro “è la politica che ha deciso, approvando una legge che limita la possibilità di qualcuno di potersi candidare, di poter avere o meno il consenso dei cittadini, di poter vincere o perdere di fronte al fatto che non c'è una condanna definitiva. E non per un'azione della magistratura che non c'entra nulla, che ha il suo percorso e i tribunali decidono. Per de Magistris la cosa ha avuto un effetto diverso - conclude - credo che sia opportuno lo stesso trattamento anche per gli altri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condanna De Luca, Caldoro resta imparziale: "La legge Severino va cambiata"

SalernoToday è in caricamento