rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Tasse a Salerno, le proposte di Forza Italia: "Ecco come si possono ridurre"

Dibattito, ieri sera, organizzato dal coordinamento cittadino guidato da Aniello Salzano. Presenti diversi dirigenti di partito e due esperte del settore tributario

Ridurre le tasse a Salerno. Questa la sfida di Forza Italia. Ieri sera, presso la sede provinciale di via Dei Principati, ne hanno parlato esperti e dirigenti di partito. Il ciclo di incontri, promossi dal coordinamento cittadino guidato da Aniello Salzano, si è soffermato sul tema tributi. Per l'ex sindaco del capoluogo, infatti, “è il momento di passare con decisione alla fase della proposta”. “Salerno ha le tasse più alte d'Italia, bisogna ridurle. Per le imprese e le famiglie" ha sottolineato Gaetano Amatruda, vice coordinatore provinciale degli azzurri, che ha aggiunto: “Con gli esperti del settore presentiamo, e rilanceremo ancora nelle prossime settimane, idee concrete per ridurre le aliquote. Ci sono idee e coperture per intervenire”.

Nel corso del dibattito è intervenuta anche la docente di diritto tributario presso l'Università della Campania “Vanvitelli” Maria Rosaria Viviano: “Si passi dalla Tari alla Tarip. Non è un gioco di parole ma il passaggio ad una tariffa puntuale, che tenga cioe conto dei quantitativi prodotti". La professoressa Viviano, dopo aver consegnato una panoramica sulle tasse comunali e nazionali, ha illustrato alla platea di Forza Italia alcune proposte. Tema centrale la responsabilità e la partecipazione dei cittadini. “Bisogna introdurre misure premiali e premiare i comportamenti virtuosi”. Per la professionista è necessario il passaggio dalla gestione Soget alla gestione in casa, al Comune, per ridurre i costi. Lanciato poi il tema del baratto amministrativo “servizi dei cittadini per ridurre il peso delle aliquote” e il “tributo di scopo” per legare le attività alle realizzazioni concrete di opere pubbliche. 

Sulla stessa lunghezza d'onda l'avvocato Donatella Martuscelli, esperta tributarista: “Il risparmio sulla Tari - ha ricordato - è possibile. attraverso una diversa considerazione dei rifiuti, che vanno considerati come risorsa per i cittadini, attraverso il riciclo e compostaggio domestico, attraverso di sistemi di premialità per il cittadino virtuoso”. Infine ha sottolineato la necessità di immaginare “un criterio di partecipazione attiva del cittadino, con la prestazione di interesse collettivo. Riduzione o azzeramento del costo dei tributi per chi offre e garantisce prestazioni allo Stato”. Per Forza Italia, all'incontro i vertici provinciali e cittadini, fra questi Roberto Celano (da anni impegnato sul tema), Enzo Fasano, Rossella Sessa, Davide Scermino, Gigi Casciello. Per un saluto è passato anche il sindaco di Pontecagnano Ernesto Sica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse a Salerno, le proposte di Forza Italia: "Ecco come si possono ridurre"

SalernoToday è in caricamento