rotate-mobile
Politica

Termovalorizzatore, bocciati otto emendamenti dei grillini contro la realizzazione

I parlamentari del Movimento Cinque Stelle criticano gli esponenti salernitani del Partito Democratico che si sono schierati con il Governo

Nella giornata di ieri, in commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, il Movimento 5 stelle ha presentato otto emendamenti al Disegno di Legge Competitività nel quale, all'oramai famoso articolo 14, si nomina un commissario governativo per la realizzazione dell'impianto di incenerimento dei rifiuti a Cupa Siglia da 400 mila tonnellate l'anno. Gli emendamenti sono stati tutti respinti ed il testo resta quello che è stato licenziato dal Senato. Tra i parlamentari salernitani che hanno dato parere negativo agli emendamenti soppressivi o correttivi è stato anche il deputato salernitano del Pd Tino Iannuzzi.

Di qui l’ira dei grillini: "Nel capoluogo e nei picentini questi grandi deputati del Pd indossano la maschera di Bravehart, ma una volta entrati nel transatlantico romano restano allineati ai dettami del governo berlusco-renziano che mai ha abiurato alla religione dei rifiuti bruciati nei termovalorizzatori", attacca Silvia Giordano, prima firmataria dei vari emendamenti, insieme al campano Salvatore Micillo e a molti componenti della Commissione Ambiente della Camera. "Continueremo questa battaglia - aggiunge -  presentando ai cittadini e alle istituzioni i nostri piani alternativi a questo impianto. Sono battaglie lunghe e difficili, ma abbiamo dalla nostra parte comitati e associazioni molto competenti, imparagonabili per preparazione ai rappresentanti dei partiti che imperversano sui colli romani”

Duro anche il senatore Andrea Cioffi: "Basta interventi del genere in Cupa Siglia dove ci sono in zona anche il cementificio, la discarica di Sardone ed altri opifici. Un’area che è diventata negli anni una bomba ecologica. E'arrivato il momento di tutelare l'ambiente, l'economia e le popolazioni anche dell'area dei Picentini, zona trascurata rispetto ad altre da sempre. Noi siamo pronti a dare battaglia insieme a tutti gli attori del territorio. Va fatta chiarezza non solo sulla posizione sull'inceneritore ma anche sulla delocalizzazione delle Fonderie Pisano. Sul territorio i rappresentati degli altri partiti a chiacchiere sono tutti sfavorevoli all'aumento di impianti in quella zona, nei fatti vanno nella direzione opposta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termovalorizzatore, bocciati otto emendamenti dei grillini contro la realizzazione

SalernoToday è in caricamento