rotate-mobile
Politica

Processo sul termovalorizzatore, la Sinistra: "Attenzione al giudice che giudicherà De Luca"

I parlamentari di Sinistra Italiana Arturo Scotto e Claudio Fava hanno presentato un'interrogazione al ministro della Giustizia Andrea Orlando in vista delle prossima udienza

Il nuovo movimento politico, Sinistra Italiana, nato da una scissione interna al Partico Democratico, ha presentato un’interrogazione al ministro della Giustizia Andrea Orlando “per chiedergli di adottare iniziative normative volte a rendere più stringenti i meccanismi di incompatibilità dei magistrati”. Il documento è stato firmato, nella giornata di ieri, dal capogruppo alla Camera dei Deputati Arturo Scotto e dal vice presidente della commissione Antimafia Claudio Fava. I due parlamentari di Sinistra Italiana spiegano che “a poche settimane dallo scandalo giudiziario che ha travolto il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e uno dei suoi più stretti collaboratori, si viene a creare una nuova situazione di profonda ambiguità per l'ex sindaco di Salerno”.

Secondo loro, infatti,  sembra “che a dover giudicare in appello De Luca per la vicenda del termovalorizzatore di Salerno (quella, per intenderci, che, con la condanna di primo grado ha provocato l'applicazione della legge Severino) sia destinato a essere lo stesso magistrato nei cui confronti tempo fa era avviato un procedimento per aver cercato di accedere al computer del Tribunale di Salerno al fine di verificare l'esistenza di procedimenti penali a carico di De Luca”. “In pratica - sottolineano Scotto e Fava - lo stesso magistrato che qualche anno fa aveva cercato di adoperarsi in favore di De Luca, a gennaio potrebbe essere incaricato di giudicarlo. Questo, solo apparente, paradosso non può che suscitare forti e seri dubbi, anche se - concludono i due esponenti di Sinistra Italiana- la questione sarà verosimilmente affrontata in ambito processuale”.

La prossima udienza è in programma il giorno 11 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo sul termovalorizzatore, la Sinistra: "Attenzione al giudice che giudicherà De Luca"

SalernoToday è in caricamento