rotate-mobile
Politica Sala Consilina

Tribunale Sala Consilina, Pica: "Il Pd lo porti al centro della sua agenda"

Il consigliere regionale democratico ha scritto al segretario provinciale Nicola Landolfi affinché la questione del tribunale torni al centro dell'agenda del partito

Il partito democratico deve chiarire le sue posizioni relativamente alla soppressione del tribunale di Sala Consilina: questo il succo di una nota inviata dal consigliere regionale Pd Donato Pica al segretario provinciale del partito Nicola Landolfi. Pica chiede che si stabilisca una serie di iniziative affinché al centro dell'agenda del partito torni la vicenda del tribunale salese, soppresso dal consiglio dei ministri.

"E' ora il momento di attivare ogni percorso utile al fine di sostenere una battaglia di principio a favore della risoluzione di una problematica che va a penalizzare un territorio al momento abbandonato a se stesso. A questo punto è necessario che si chiarisca, tutti, da che parte stiamo. per quanto mi riguarda continuerò, al fianco degli amministratori locali impegnati a difendere un presidio di legalità, a sostenere la validità della permanenza del tribunale salese necessario ad un territorio che evidentemente é sconosciuto non solo al ministro Severino ma probabilmente anche a tanti rappresentanti politici in parlamento" ha dichiarato il consigliere regionale Pd, che ha preannunciato che nei prossimi giorni darà avvio alle procedure previste dall'articolo 26 dello Statuto Regionale, depositando una proposta di legge avente ad oggetto la revisione dei criteri per la riorganizzazione dei presidi giudiziari su base circoscrizionale a livello regionale.

Il tribunale di Sala Consilina è stato ufficialmente soppresso dal consiglio dei ministri nelle scorse settimane dopo mesi di iniziative a favore del mantenimento del presidio nel territorio salese. Aspre polemiche c'erano state quindi tra il sindaco della città del vallo di Diano Gaetano Ferrari e l'ex ministro Mara Carfagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale Sala Consilina, Pica: "Il Pd lo porti al centro della sua agenda"

SalernoToday è in caricamento