rotate-mobile
Politica Atena Lucana

Trivellazioni nel Salernitano, Costa replica a Cirielli: "Io non ho firmato nulla"

Il ministro dell'Ambiente rassicura le popolazioni dopo che la commissione Via (valutazione impatto ambientale) ha dato parere favorevole alle richieste della Shell di effettuare trivellazioni nelle aree di Monte Cavalo

“Io non ho firmato alcuna autorizzazione a trivellare”. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa risponde, su Facebook, all’annuncio di un’interrogazione parlamentare sulla questione che si accinge a presente il deputato salernitano di Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli. La commissione Via (valutazione impatto ambientale) del ministero, infatti,  ha dato parere favorevole alle richieste della Shell di effettuare trivellazioni nelle aree di Monte Cavalo, nel Vallo di Diano, tra la Campania e la Basilicata.

Le rassicurazioni

L’esponente del governo gialloverde precisa:  “Si riferiscono a un’istruttoria nata mesi fa e in corso, non conclusa, presso la Commissione Via, e io non ho firmato alcuna autorizzazione a trivellare il Cilento. Se il parlamentare oltre all’annuncio farà arrivare l’interrogazione, la risposta sarà ufficiale e netta“. Il ministro chiarisce ancora che “l’ottemperanza è la verifica della conformità di un progetto soggetto a valutazione di impatto ambientale alle prescrizioni previste nel decreto di rilascio della Via. In sostanza: durante il Governo precedente è stata rilasciata la Via con delle prescrizioni ambientali. La commissione tecnica di verifica della Via del Ministero dell’Ambiente accerta, con proprio atto, l’avvenuta ottemperanza: è, dunque, una procedura di garanzia, perché le prescrizioni previste nella Via sono obblighi a carico delle aziende. È - conclude Costa - un’azione di vigilanza per permessi già accordati nel passato“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivellazioni nel Salernitano, Costa replica a Cirielli: "Io non ho firmato nulla"

SalernoToday è in caricamento