rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Fuga dall'Udc, si dimettono Gallo e Miranda: pronta l'adesione a Centro Democratico

Il partito di Cobellis e De Mita perde l'unico consigliere comunale e il commissario cittadino di Salerno: "Ho dovuto registrare l'assoluta superficialità e la mancanza di attenzione verso la realtà cittadina da parte degli organi regionali e provinciali"

Terremoto politico in casa Udc a Salerno. Il consigliere comunale Leonardo Gallo ed il segretario cittadino Nico Miranda hanno formalizzato ai vertici regionali e provinciali del partito le rispettive e “irrevocabili” dimissioni. Si tratta di una decisione squisitamente politica, maturata a seguito di una lunga riflessione personale. “In questo primo anno di consiliatura Napoli –  tuona il consigliere Gallo – ho dovuto mio malgrado registrare l'assoluta superficialità e la mancanza di attenzione verso la realtà cittadina da parte degli organi regionali e provinciali. Nonostante l'estrema disponibilità, l'impegno e le energie spese a sostegno di un partito che non ha di fatto agibilità politica in città e ribadendo il grosso rammarico personale nel constatare che la casa politica che mi aveva accolto nel 2011, oggi di fatto sia solo un ricordo ingiallito, ho rassegnato le mie dimissioni irrevocabili”.

Poi conferma che resterà al suo posto, ossia al centro del panorama politico cittadino “riconfermando la mia lealtà al patto elettorale sottoscritto a giugno 2016 in occasione delle ultime elezioni amministrative”. “La mia azione come consigliere comunale prosegue dunque nel pieno rispetto di quel patto con coloro che hanno scelto di delegarmi a rappresentarli perché affianchi ed accompagni il sindaco di Salerno nel rilancio della città e delle politiche di sviluppo e di crescita, senza tuttavia perdere l'indipendenza e l'autonomia di pensiero che da sempre, posso dire senza tema di smentita, caratterizzano il mio pensiero e il mio operato politico”. Gallo e Miranda confermano inoltre di aver avviato con il movimento politico Centro Democratico di Bruno Tabacci un “dialogo basato su una larga condivisione programmatica e di voler pertanto intraprendere un cammino politico, per quanto nel solco sin qui già tracciato, ma finalmente arioso e di grande respiro e visione per l’intero Paese”.

Con le dimissioni di Gallo l’Udc sparisce dalla maggioranza di centrosinistra, guidata dal sindaco Vincenzo Napoli, che amministra il Comune di Salerno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga dall'Udc, si dimettono Gallo e Miranda: pronta l'adesione a Centro Democratico

SalernoToday è in caricamento