rotate-mobile
Politica

Pd, Valiante: "Se Renzi si affida a Franceschini c'è da preoccuparsi"

Il deputato salernitano democrat interviene nel dibattito sul futuro del partito, dopo l'intervista rilasciata dal ministro dei rapporti con il parlamento al Corriere della Sera

“Se la formazione di una nuova classe dirigente, che Renzi ha in animo di realizzare qualora vincesse le primarie, passa per Franceschini, allora c’è davvero da preoccuparsi”. Commenta così Simone Valiante, deputato e membro della segreteria nazionale del Partito democratico, l’intervista di Dario Franceschini al Corriere della Sera, nella quale il ministro dei rapporti con il parlamento spiega la nuova mission del sindaco di Firenze a partire dall’8 dicembre.

“A leggere l’intervista c’è da preoccuparsi. Franceschini - aggiunge Valiante - con il suo trasformismo, è il protagonista del tentativo di liquidare quella parte di storia e di cultura fondativa del partito democratico che è rappresentata dal popolarismo. Ora, dopo quanto accaduto nel centro destra in occasione del voto di fiducia di questa settimana, serve un segnale chiaro da parte dei candidati alla segreteria a preservare il valore della pluralità delle storie politiche che oltre a essere una ragione fondativa è motivo di sopravvivenza stessa del partito democratico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, Valiante: "Se Renzi si affida a Franceschini c'è da preoccuparsi"

SalernoToday è in caricamento