rotate-mobile
Politica San Leonardo / via Visco

Via Sabato Visco: scoppia la protesta contro l'intitolazione alla strada

L'obiezione: "Davvero singolare che, tra tanti nomi che hanno reso lustro alla città, si scelga proprio quello di un uomo moralmente responsabile della morte di migliaia di ebrei"

Intitolare una strada all'estensore, assieme ad altri nove, del famoso Manifesto degli scienziati razzisti? Avviene nella zona orientale di Salerno: nel marzo del 2006, dall'allora giunta guidata dal sindaco Mario De Biase, fu intitolata una strada a Sabato Visco, tra via San Leonardo e via Gandhi, come fatto notare da un lettore del Corriere del Mezzogiorno. Non si è fatta attendere, la Fondazione Valenzi che ha immediatamente scritto all'amministrazione comunale : "Abbia rispetto della storia e dei milioni di vittime della follia razziale".

"Appare davvero singolare che, tra tanti nomi, che hanno reso lustro alla città di Salerno, si scelga proprio quello di un uomo moralmente responsabile della morte di migliaia di ebrei italiani, di cui almeno quaranta campani. Quel nome - concludono Nico Pirozzi, coordinatore di Memoriae e Lucia Valenzi, presidente della Fondazione - è un insulto alla memoria degli ebrei e di quanti hanno sofferto a causa delle leggi razziali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Sabato Visco: scoppia la protesta contro l'intitolazione alla strada

SalernoToday è in caricamento