rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Vietri sul Mare

Tajani diventa "cittadino onorario" di Vietri sul Mare: stabilita la data

Un riconoscimento che la cittadina turistica ha voluto concedere, oltre per il ruolo politico ed istituzionale che Tajani ricopre a livello europeo, anche per il legame con il borgo della Costiera Amalfitana

Il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani si appresta a diventare “cittadino onorario” di Vietri sul Mare.

L’evento

Sabato 28 luglio, alle 11, nell'aula consiliare del Comune, si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al nuovo vice presidenza nazionale di Forza Italia stabilita da una delibera consiliare del 7 luglio scorso. Un riconoscimento che la cittadina turistica ha voluto concedere, oltre per il ruolo politico ed istituzionale che Tajani ricopre a livello europeo, anche per il legame con il borgo della Costiera Amalfitana.

La storia

La famiglia Tajani è infatti originaria di Vietri sul Mare dove è stata presente dalla seconda metà dell’Ottocento. La famiglia Tajani nell’Ottocento era impegnata nella fase iniziale nell’attività imprenditoriale di edilizia pubblica, dedicandosi poi a varie attività professionali ed istituzionali. I Tajani sono stati, a partire dai secoli scorsi, imprenditori di ceramica, artigiani, oltre che proprietari di opifici. Inoltre, nell’Ottocento, la famiglia ha espresso due parlamentari, Diego e l’avvocato Raffaele, quest’ultimo nonno di Raffaele Guariglia, ambasciatore e ministro degli esteri del governo Badoglio. “La concessione della cittadinanza onoraria all’onorevole Antonio Tajani – scrive lo storico Aniello Tesauro – rappresenta per tutti i Tajani “in diaspora” un ricongiungimento ideale con la “madre patria”, e per tutti i cittadini un forte momento di memoria storica riguardante una famiglia vietrese che si è distinta nel corso dei secoli in molteplici attività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tajani diventa "cittadino onorario" di Vietri sul Mare: stabilita la data

SalernoToday è in caricamento