rotate-mobile
Politica

Vincenzo De Luca La7 "L'Aria che tira"

Il sindaco, in diretta da palazzo di Città, è stato ospite del programma televisivo in onda su La7: ha parlato del modello Salerno e della crisi occupazionale che coinvolge gli over 40 e gli over 50

Il sindaco Vincenzo De Luca ospite al programma televisivo "L'aria che tira", andato in onda questa mattina su La7. Oggetto del format televisivo è stata la crisi occupazionale e sociale degli over 50. “La capacità di attrazione del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco De Luca, collegato in diretta da palazzo di Città - non è legata tanto agli investimenti statali, ma piuttosto a fattori quali la sicurezza, la sburocratizzazione e l’umanizzazione della vita: è su questo che il comune di Salerno punta per vincere la difficile sfida per il rilancio economico. Dal governo ora dobbiamo aspettarci l’adozione di misure anche semplici, ma che siano immediate: su tutte lo scongelamento delle risorse degli enti locali, possibile grazie ad un allentamento dello strangolamento del Patto di Stabilità".

Il primo cittadino ha quindi aggiunto, a proposito del Sud e degli over 40 e 50: "Al Sud, in particolare in settori come l’agroalimentare, basterebbe lavorare con serietà e qualità: quando puntiamo sulla qualità non temiamo concorrenza. E dovremmo puntare anche su settori come artigianato, politiche sociali, cultura, campi nei quali può tornare molto utile anche l’esperienza dei lavoratori 40enni e 50enni. Lo stiamo facendo a Salerno, in particolare nel sociale, settore nel quale sono particolarmente richieste competenza, dedizione, affidabilità. Quanto alla cultura, al di là del suo intrinseco valore nella costituzione della civiltà e dell’identità di una città, val la pena sottolinearne i risvolti in termini economici e occupazionali, chiaramente testimoniati dall’esperienza del nostro Teatro Municipale Giuseppe Verdi".

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincenzo De Luca La7 "L'Aria che tira"

SalernoToday è in caricamento