rotate-mobile
Politica

Vincenzo De Luca: "Un accordo che colleghi i porti di Civitavecchia e Salerno"

Il primo cittadino lo ha annunciato nel corso della diretta su Radio Alfa: De Luca è inoltre tornato sul paragone tra piazza della Libertà e piazza San Pietro

Un incontro a Roma tra il sindaco Vincenzo De Luca e il presidente dell'Autorità portuale di Salerno Andrea Annunziata da un lato e il presidente dell'Autorità portuale di Civitavecchia dall'altro: lo ha annunciato, a Radio Alfa, il primo cittadino di Salerno. De Luca e Annunziata hanno incontrato il presidente dell'Autorità portuale di Civitavecchia per studiare insieme un'intesa che metta in collegamento i due porti.

"Il porto di Civitavecchia - ha detto De Luca - è il più dinamico d'Italia. Vi transitano ogni anno 2 milioni e 600mila turisti e abbiamo ipotizzato, attraverso il protocollo che andremo a firmare, di far spostare una parte di questi arrivi a Salerno. L'idea è quella di realizzare un unico grande luogo d'arrivo via mare tra Civitavecchia e Salerno e quindi tra Roma e l'area campana. Insomma torna l'dea originale del sistema turistico Roma - Salerno con spostamenti di turisti anche via terra attraverso l'alta velocità. Si potrebbe ipotizzare sostanzialmente, ad esempio, che quando il porto di Civitavecchia è saturo, possa deviare gli arrivi al porto di Salerno".

Al momento il porto di Salerno può ospitare una sola nave da crociera alla volta, ma anche per questo problema è vicina una soluzione come ha annunciato lo stesso primo cittadino. "Entro un anno avremo completato l'allungamento del Molo Manfredi e questo consentirà di poter far attraccare contemporaneamente anche due navi da crociera. Oggi abbiamo la Msc e la Royal Carribean ma puntiamo anche ad attrarre la Carnival".

"Ricordo - ha aggiunto il sindaco - che da ragazzo frequentavo i lidi di via Ligea che poi si sono spostati ora sulla costa orientale ma tutta la zona in questi anni è cambiata. Pensate cosa sarà per un turista straniero arrivare in nave ed essere accolto da Piazza della Libertà".

De Luca si è inoltre soffermato sul paragone con piazza San Pietro: "Innanzitutto in Italia siamo abituati a contemplare il passato. S.Pietro, Piazza del Plebiscito...grandi monumenti non ne sono stati fatti più da secoli. Il Crescent e piazza della Libertà cambieranno anche la percezione che i giovani salernitani avranno della loro città. Ho paragonato poi Piazza della Libertà a Piazza S.Pietro semplicemente perchè sono esattamente uguali in estenzione: 29mila metri quadrati". Il sindaco ha quindi rimarcato la necessità di "sburocratizzare le procedure".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincenzo De Luca: "Un accordo che colleghi i porti di Civitavecchia e Salerno"

SalernoToday è in caricamento