rotate-mobile
Politica

Vincenzo De Luca è il sindaco più amato d'Italia

Il primo cittadino conserva un consenso del 72%: il "Governance Poll 2012" è stato realizzato da Ipr Marketing per il quotidiano il Sole 24 Ore

Vincenzo De Luca è il sindaco più amato d'Italia: secondo la graduatoria stilata da Governance Poll 2012 (sondaggio effettuato da Ipr Marketing per il Sole 24 Ore) il primo cittadino di Salerno raccoglie il 72% dei consensi tra i cittadini salernitani. Per De Luca è il secondo successo in solitaria, come ricordato dal quotidiano economico, dopo quello del 2008, quando ottenne il "sì" di tre salernitani su quattro. Il sondaggio condotto da Ipr Marketing misura "il grado di consenso mantenuto dai sindaci nel corso del governo della propria città". Vincenzo De Luca, vincitore delle amministrative del 2011, "cala" tuttavia di tre punti percentuali proprio rispetto alle elezioni comunali di quasi due anni fa, quando venne eletto con il 75% dei consensi.

Tuttavia, De Luca è per il Governance Poll 2012 il sindaco più amato d'Italia. Sul podio, tutto meridionale, seguono poi al secondo posto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando (con il 71% dei consensi) e al terzo posto il sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Al quarto posto il sindaco di Verona, il leghista Flavio Tosi.

"Grazie ai salernitani, grazie a tutti voi. La classifica annuale del Sole 24 Ore sul gradimento dei sindaci italiani mi colloca al primo posto in Italia con il 72% di gradimento - ha scritto il sindaco sulla sua pagina facebook - mi metto al lavoro con la consueta determinazione. L'obiettivo è sempre quello: cambiare tutto. A Salerno, sempre in meglio. In Italia, facendo tutto ciò che serve al nostro Paese per ripartire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincenzo De Luca è il sindaco più amato d'Italia

SalernoToday è in caricamento