rotate-mobile
Salute

Estratti naturali per curare l'ipertensione: Salerno nel pool scientifico

Una miscela composta da tre estratti naturali potrebbe affiancarsi alle terapie farmacologiche contro l'ipertensione, migliorando la situazione cardiovascolare soprattutto nei pazienti in cui la pressione arteriosa non è ben controllata

Una miscela composta da tre estratti naturali potrebbe affiancarsi alle terapie farmacologiche contro l'ipertensione, migliorando la situazione cardiovascolare soprattutto nei pazienti in cui la pressione arteriosa rimane non ben controllata. Sono le conclusioni di uno studio condotto dal Laboratorio di Fisiopatologia Vascolare dell'Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia), in collaborazione con la facoltà di Medicina dell'Università di Salerno, l'Università Federico II di Napoli, l'Irccs Multimedica di Milano e l'Università La Sapienza di Roma.

I dettagli

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of American Heart Association. Gli estratti utilizzati da questa formulazione nutraceutica provengono dalla pianta di Bacopa Monnieri, dalle foglie di Ginko biloba e dalle foglie di te' verde complessati con un importante fosfolipide naturale, la fosfatidilcolina. I ricercatori ne hanno studiato gli effetti su un gruppo di pazienti ipertesi, tutti regolarmente sottoposti alle terapie standard. La caratteristica principale dei pazienti selezionati era che, nonostante i trattamenti, la loro pressione arteriosa rimaneva ancora non ben controllata. "In una certa percentuale di pazienti - spiega il professore Carmine Vecchione, preside della facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Salerno, direttore dell'unità complessa di Cardiologia dell'ospedale Ruggi d'Aragona e responsabile del laboratorio di Fisiopatologia Vascolare presso l'Irccs Neuromed - il controllo della pressione, nonostante i trattamenti, rimane poco soddisfacente. Inoltre sappiamo che lo stato ipertensivo riduce la tolleranza all'esercizio fisico, un parametro che si sta sempre piu' affermando come un valido indicatore della situazione cardiovascolare" .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estratti naturali per curare l'ipertensione: Salerno nel pool scientifico

SalernoToday è in caricamento