rotate-mobile
Scuola Eboli

Diffusione letteratura araba per bambini: coinvolta una scuola di Eboli

Il sindaco Cariello: "na straordinaria iniziativa, che ancora una volta segnala il nostro sistema scolastico ai massimi livelli"

Una scuola di Eboli è tra le undici realtà culturali italiane coinvolte nel progetto internazionale per diffondere la conoscenza della letteratura araba per bambini e per ragazzi nelle scuole italiane. Si tratta dell’Istituto Comprensivo Virgilio di Santa Cecilia, selezionato insieme con scuole, biblioteche e centri culturali per formare la rete delle bibliotechine in lingua araba.

I dettagli

L’iniziativa è degli Emirati Arabi, che attraverso la loro Ambasciata in Italia, l’Università di Bologna, l’Ibby ed il Miur, hanno dato organizzato e patrocinato il tutto. La Fondazione Kalimat degli Emirati Arabi ha regalato, ad ognuno dei componenti della rete, 101 libri in lingua araba o in edizione bilingue (italiano ed arabo) per l’avvio di laboratori didattici che utilizzino la letteratura per bambini e per ragazzi come strumento di educazione interculturale. A promuoverla, infatti, sono stati il Laboratorio Permanente sul Dialogo Interculturale ed Interreligioso, ideato e coordinato da Maria Luisa Albano dell’Associazione Culturale Mediterranea Civitas, con il patrocinio economico e morale del Piano di Zona Ambito S3 e del Comune di Eboli.

Il commento del sindaco Cariello:

«Una straordinaria iniziativa, che ancora una volta segnala il nostro sistema scolastico ai massimi livelli. Il lavoro paziente ed attento di Maria Luisa Albano, teso alla crescita culturale ed alle tematiche dell’integrazione, sta dando i suoi frutti, elevando i nostri livelli di civiltà e di cultura. Non mi meraviglia che la scuola Virgilio sia così rilevante in questo progetto, la dirigente Gabriella Ugatti ed il corpo docente stanno facendo un lavoro straordinario, coniugando la didattiche con i temi dell’inclusione e proponendo la scuola Virgilio come un autentico modello».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diffusione letteratura araba per bambini: coinvolta una scuola di Eboli

SalernoToday è in caricamento