rotate-mobile
Scuola

Certificati taroccati per passare di ruolo: nei guai due docenti salernitane

I titoli recavano i nomi di università campane e non avevano alcuna validità. Sotto la lente d'ingrandimento dell'Ufficio Scolastico Regione sono finite, complessivamente, dieci insegnanti

Vi sono anche due docenti salernitane, tra le dieci campane, finite nel mirino dell’ufficio scolastico regionale per aver taroccato i propri titoli con l’obiettivo di passare di ruolo.

Le indagini

Le professoresse in questione - riporta Il Mattino - avevano esibito un certificato di abilitazione per l’insegnamento sul sostegno agli allievi disabili, ma gli accertamenti condotti nelle ultime settimane hanno constatato che il titolo era contraffatto. I titoli recavano i nomi di università campane e non avevano alcuna validità.  Ma in che modo sarebbe stati modificati? Con uno scanner o tramite un programma di scrittura e foto del computer. Le indagini fanno riferimento agli ultimi concorsi a cattedra regionali, soprattutto quello tenutosi nel 2016. Ma, a quanto si apprende, i docenti scoperti dall’Ufficio scolastico campano sono stati individuati per l’assunzione anche dalle graduatorie ad esaurimento provinciali di Napoli e Salerno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificati taroccati per passare di ruolo: nei guai due docenti salernitane

SalernoToday è in caricamento