rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social Pollica

Coronavirus, crisi del turismo: nel Cilento arrivano gli "Holiday Bond"

A promuovere l'iniziativa è il sindaco di Pollica Stefano Pisani: "L'acquisto della vacanza futura garantirà alle imprese liquidità di breve termine e fatturato nel medio periodo"

Gli "Holiday Bond" per sostenere la ripresa del turismo. E' il progetto che il sindaco di Pollica-Acciaroli, Stefano Pisani, sottoporrà oggi  al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

La proposta

Al centro della iniziativa, proposta da una delle capitali del turismo campano, dei vouchers da acquistare a prezzi scontati per le vacanze future. A caratterizzare gli "Holiday Bond", il cui valore nominale sarà superiore a quello di acquisto, il fatto che questi vouchers potranno essere spesi dal momento della fine della pandemia (o della riattivazione delle attività economiche connesse al settore turistico) fino a dicembre 2022. Oltre allo sconto messo a disposizione dagli operatori del settore, i turisti italiani - secondo la proposta di Pisani - avrebbero anche la possibilità di dedurre dalla propria dichiarazione dei redditi il corrispondente valore nominale dei Bond acquistati. Per i turisti stranieri si potrebbe immaginare un meccanismo simile al tax rembursement pari al valore dell'Iva. Gli operatori di settore riceverebbero immediatamente la liquidià immessa dai turisti e si impegneranno a garantirne la fruizione dei vouchers entro dicembre 2022. Inoltre, tutte le entrate derivanti dagli "Holiday Bond" sarebbero defiscalizzate, in modo da garantire un supporto al settore e stimolare la scontistica a favore dei turisti.

Il sindaco Pisani:

"L'acquisto della vacanza futura garantirà alle imprese liquidità di breve termine e fatturato nel medio periodo. L'obiettivo degli Holiday Bond e' quello di sostenere economicamente il settore turistico, stimolando la domanda prossima e futura, contribuire alla finanza a breve degli operatori senza aumentare il debito pubblico del Paese mediante la vendita di vouchers e attivare il risparmio privato degli italiani per garantire liquidità alle piccole aziende". Per il funzionamento degli "Holiday Bond", basterebbe costruire una piattaforma web based sulla quale potranno registrarsi sia gli operatori del settore, che potranno in tal modo offrire i propri vouchers, sia gli utenti che avranno l'intenzione di comprare i vouchers stessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, crisi del turismo: nel Cilento arrivano gli "Holiday Bond"

SalernoToday è in caricamento