rotate-mobile
Segnalazioni Pastorano / Via Carlo Gatti

Fratte e Matierno: rifiuti in strada

Una discarica a cielo aperto in via Gatti, la strada che conduce all'impianto sportivo intitolato a Rinaldo Settembrino. Rifiuti abbandonati anche nel rione collinare, a Matierno

"Occorre una sanificazione culturale. Interverremo pesantemente con una nuova campagna di sensibilizzazione ma anche punendo i cafoni". All'annuncio dell'assessore comunale all'ambiente, Angelo Caramanno, gli incivili hanno risposto invadendo di rifiuti altre strade e quartieri di Salerno. L'obiettivo fotografico di Guglielmo Gambardella evidenzia degrado a Fratte, in via Gatti, ed a Matierno, nella zona collinare. A Fratte, la strada che conduce al campo di calcio Rinaldo Settembrino è il ricettacolo di calcinacci, cartoni, bottiglie di vetro, elettrodomestici, lo scheletro di un televisore. Sul cumulo di rifiuti è stato anche posizionato a mo' di fiocchetto il paraurti di un'autovettura.

Il degrado si sposta poi a Matierno, nella zona collinare della città. In mezzo alle sterpaglie, in piena estate e col rischio di incendi improvvisi al primo mozzicone di sigaretta acceso e poi buttato distrattamente in strada, si scorgono buste di plastica, pantofole, bottiglie di vetro e di detersivo, materiali di risulta, abiti dismessi. Chi ha abbandonato rifiuti ha immaginato non solo di lasciare "ricordini" sui marciapiedi e nelle piazzole ma ha anche lanciato sul letto del fiume decine di sacchetti, confezioni di latte e yogurt, scatolette di tonno. Insomma tutto l'occorrente per un party dell'inciviltà.

Foto realizzate da Guglielmo Gambardella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratte e Matierno: rifiuti in strada

SalernoToday è in caricamento