rotate-mobile
Segnalazioni San Leonardo / Viale Giuseppe Verdi

Arbostella, il parco giochi perde pezzi: a rischio la salute dei bambini. La segnalazione

Uno scivolo non c'è più: sostituito con un pannello di compensato. Il tunnel di legno si è rotto e i bambini rischiano di ferirsi con schegge e perni arruginiti. Le altalene hanno ganci allentati

Il parco giochi all'Arbostella è diventato un percorso ad ostacoli: perde pezzi e i bambini rischiano di farsi male. Lasciato al buio ad agosto, il parco necessita di un urgente (e non più differibile) intervento di manutenzione. Il gioco più pericoloso è un tunnel di legno, "il tronco". I bambini lo utilizzavano per nascondersi ma adesso hanno capito che possono anche arrampicarsi, perché il tunnel si è aperto, si è spaccato, perde pezzi, cadono schegge che possono ferire i piccoli. I residenti e i genitori hanno già allertato i vigili urbani ma l'intervento momentaneo è un palliativo: i pezzi di legno sporgenti sono stati ricoperti da nastro isolante, con l'obiettivo di creare una specie di cuscinetto. Sporgono, però, anche perni taglienti, assai pericolosi.

Il castello dei giochi, invece, posizionato al centro del parco con un'arrampicata e le funi, disponeva di due scivoli. Adesso ce n'è solo uno. Quello pericolante è stato rimosso ma non sostituito: per evitare un salto nel vuoto, si è deciso di posizionare un pannello isolante ma ciò significa marcare a vista i bambini, perché potrebbero azzardare uno scavalcamento e non troverebbero lo scivolo. In alcuni punti del parco giochi manca la pavimentazione e in altri punti le mattonelle gommate sono scivolose: quando piove, si crea l'effetto saponetta. Sono a rischio anche le altalene: si sono allentate, i perni paiono usurati. Il parchetto giochi, che la sera, a fine turno, viene chiuso da due dipendenti di Salerno Mobilità, confina con la stazione della metropolitana: ci sono cancelli divisori tra parco e stazione ma sono sempre aperti, quindi i bambini possono facilmente lasciare i giochi da un'uscita laterale e sbucare nei pressi dei binari dopo aver imboccato un'entrata laterale che conduce ai giardini antistanti la stazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arbostella, il parco giochi perde pezzi: a rischio la salute dei bambini. La segnalazione

SalernoToday è in caricamento