rotate-mobile
social Cava de' Tirreni

Il lieto fine di San Valentino: torna libera la cerva del Convento di San Francesco

Lieto fine per Valentina, l'esemplare di Cerva Femmina (Cervus Elaphus ribattezzata così in onore di San Valentino) che esce dal recinto dove è stata tenuta per anni

Lieto fine per Valentina, l'esemplare di Cerva Femmina (Cervus Elaphus ribattezzata così in onore di San Valentino) che esce dal recinto dove è stata tenuta per anni. Trasferita nel 2016 da un'azienda agricola in provincia di Perugia (negli stessi luoghi ebbe i natali il Santo Francesco d'Assisi) al Convento di San Francesco di Cava dè Tirreni, all'inizio del  2017 a seguito di un controllo dei Carabinieri Forestali, fu sottoposta  a sequestro. Alla fine del 2017, Frate Pietro Isacco, nuovo custode giudiziario, da subito si adopera per trovare una collocazione migliore in un'area naturale protetta e più rispettosa dell'etologia dell'animale: trascorrono gli anni, ma non si trovano soluzioni idonee.

La storia

Alla fine del 2019, Frate Isacco ha contattato il Wwf Italia nella persona del Delegato Regionale Piernazario Antelmi, che dopo un sopralluogo per constatare le condizioni dell'animale nel giro di pochi giorni, si è attivato e ha contattato  tutti gli Enti e gli uffici interessati. Dalla Procura di Nocera Inferiore, che immediatamente da massima disponibilità ad autorizzare il trasferimento  in un luogo idoneo, al Criuv attraverso il Dirigente Caputo che da subito  si è adoperato per trovare un'area naturale che potesse ospitare l'animale. Grazie alla collaborazione del dottor Toscano, dunque, è stata individuata la Foresta demaniale di Cerreta Cognole nel Vallo di Diano , già proprietà della Badia di Cava dè Tirreni, dove sono ospitati altri esemplari di Cervo, Capriolo e altri animali selvatici in un'area di circa 823 ettari: il trasferimento avverrà il 14 febbraio giorno di San Valentino, a cura del personale della Cerreta Cognole, in particolare del dottor Di Biase e del Dirigente Asl  Gorga.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lieto fine di San Valentino: torna libera la cerva del Convento di San Francesco

SalernoToday è in caricamento