rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

19/06/1919 - 19/06/2018: la Salernitana festeggia i suoi "primi" 99 anni

Nell'ambito delle celebrazioni del compleanno del club granata, a Torrione (trav. Piazza D'Armi, Caserma Angelucci) è stata inaugurata una targa celebrativa dove venne realizzato il primo campo di gioco della Salernitana. Un'altra targa a San Pietro in Camerellis, in ricordo delle prime amichevoli. Sfilata dei tifosi e spettacolo pirotecnico sulla spiaggia di Santa Teresa

La Salernitana festeggia il suo 99° compleanno e si moltiplicano in città per omaggiare il club granata. L'Associazione Culturale "19 giugno 1919" ha poposto un "appuntamento con la storia": alle ore 11 infatti, presso trav. Piazza d'Armi a Torrione (caserma Angelucci), è stata inaugurata una targa celebrativa in ricordo dei luoghi simbolo che legano la Salernitana alla città, la prima "casa" ad ospitare ufficialmente - dal 14 marzo 1920 fino al 1931 - le gare casalinghe degli allora biancocelesti (la casacca granata fu adottata dal 1927 al 1929 e poi ripresa nel dopoguerra): il campo di Piazza d'Armi. Parliamo degli albori, prima dello stadio Littorio (oggi lo stadio Vestuti), là dove la società presieduta all'epoca da Adalgiso Onesti regalò i primi sorrisi ma anche le prime amarezze, ad una città che fin da subito avrebbe amato visceralmente la sua squadra di calcio. Un amore trasmesso di padre in figilio, di generazione in generazione, fino ai giorni nostri, nonostante una storia avara di soddisfazioni e macchiata dalla terribile tragedia del 24 maggio 1999.  Targa celebrativa anche a San Pietro in Camerellis. All'evento saranno presenti il sindaco della città capoluogo, Enzo Napoli, l'Assessore allo sport del Comune di Salerno, Angelo Caramanno, e una delegazione della U.S. Salernitana 1919.

Oggi pomeriggio, dalle ore 18, l'omaggio del mondo ultras al club dell'ippocampo con la consueta sfilata dei tifosi per le strade del centro di Salerno. I festeggiamenti poi si concluderanno nel tardo pomeriggio sulla storica spiaggia di Santa Teresa, dove "Sua Maestà" verrà salutata con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

19/06/1919 - 19/06/2018: la Salernitana festeggia i suoi "primi" 99 anni

SalernoToday è in caricamento