19/06/1919 - 19/06/2018: la Salernitana festeggia i suoi "primi" 99 anni

Nell'ambito delle celebrazioni del compleanno del club granata, a Torrione (trav. Piazza D'Armi, Caserma Angelucci) è stata inaugurata una targa celebrativa dove venne realizzato il primo campo di gioco della Salernitana. Un'altra targa a San Pietro in Camerellis, in ricordo delle prime amichevoli. Sfilata dei tifosi e spettacolo pirotecnico sulla spiaggia di Santa Teresa

Locandina dell'iniziativa dell'associazione culturale 19 giugno 1919

La Salernitana festeggia il suo 99° compleanno e si moltiplicano in città per omaggiare il club granata. L'Associazione Culturale "19 giugno 1919" ha poposto un "appuntamento con la storia": alle ore 11 infatti, presso trav. Piazza d'Armi a Torrione (caserma Angelucci), è stata inaugurata una targa celebrativa in ricordo dei luoghi simbolo che legano la Salernitana alla città, la prima "casa" ad ospitare ufficialmente - dal 14 marzo 1920 fino al 1931 - le gare casalinghe degli allora biancocelesti (la casacca granata fu adottata dal 1927 al 1929 e poi ripresa nel dopoguerra): il campo di Piazza d'Armi. Parliamo degli albori, prima dello stadio Littorio (oggi lo stadio Vestuti), là dove la società presieduta all'epoca da Adalgiso Onesti regalò i primi sorrisi ma anche le prime amarezze, ad una città che fin da subito avrebbe amato visceralmente la sua squadra di calcio. Un amore trasmesso di padre in figilio, di generazione in generazione, fino ai giorni nostri, nonostante una storia avara di soddisfazioni e macchiata dalla terribile tragedia del 24 maggio 1999.  Targa celebrativa anche a San Pietro in Camerellis. All'evento saranno presenti il sindaco della città capoluogo, Enzo Napoli, l'Assessore allo sport del Comune di Salerno, Angelo Caramanno, e una delegazione della U.S. Salernitana 1919.

Oggi pomeriggio, dalle ore 18, l'omaggio del mondo ultras al club dell'ippocampo con la consueta sfilata dei tifosi per le strade del centro di Salerno. I festeggiamenti poi si concluderanno nel tardo pomeriggio sulla storica spiaggia di Santa Teresa, dove "Sua Maestà" verrà salutata con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Approfitta dell'assenza dei genitori per palpeggiare una ragazzina: operaio arrestato a Montecorvino

  • Cronaca

    Tir perde carico di frutta: la Tangenziale di Salerno paralizzata dal traffico

  • Cronaca

    Malore improvviso sul posto di lavoro: muore 34enne originario di Altavilla

  • Cronaca

    Battipaglia: molesta una ragazzina, poi chiama gli amici e picchiano a sangue il padre

I più letti della settimana

  • Cilento, avvistato pesce-killer nel mare di Palinuro

  • Tromba d'aria in Costiera: caos tra Maiori e Ravello

  • Masso si stacca dal costone e colpisce un'auto: conducente in ospedale

  • Eboli, annullato il concerto di Raf e Tozzi: ecco come ottenere il rimborso

  • Furto in una casa di Giovi, vittime narcotizzate e derubate di notte

  • Toscana, rapinato e picchiato a sangue commerciante salernitano

Torna su
SalernoToday è in caricamento