rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Bari - Salernitana 2-1: sconfitta immeritata al San Nicola, ora però la classifica fa paura

Grida ancora vendetta il rigore non concesso a Milinkovic, ma le amnesie difensive condannano i granata

Sconfitta immeritata in quel del San Nicola di Bari per una Salernitana castigata da ingenuità difensive colossali e da un rigore a favore non concesso che grida ancora vendetta. Partono bene i padroni di casa che provano ad indirizzare la gara a proprio favore fin dalle primissime battute. E già al 7’minuto - complice un pacchetto difensivo ospite schierato in maniera approssimativa -  il Bari passa: Del Grosso scodella un bel cross dalla trequarti, Maniero come un rapace si fionda sulla palla e con un piattone mancino al volo trafigge un incolpevole Strakosha.

La Salernitana stavolta è in partita e la reazione è quasi immediata. Al 16’ Coda, a seguito di un’azione manovrata, si trova a tu per tu con Guarna, salta anche il portiere ma Contini salva i pugliesi quasi sulla linea.  La risposta dei biancorossi non si fa attendere con una bella punizione al 20’ di De Luca, che viene neutralizzata da una bella parata dell’estremo difensore granata.  

Al 24’ momento chiave della gara: Milinkovic in progressione strepitosa dribbla quattro avversari, si incunea in area di rigore e viene abbattuto da Porcari. Rigore solare e sacrosanto, ma per l’arbitro Candussio è simulazione e conseguente cartellino giallo.  

I minuti trascorrono, ma la Salernitana non riesce a sfondare, nonostante il Bari sia in evidente difficoltà, in particolar modo con i due centrali difensivi molto macchinosi. La prima frazione si chiude però senza regalare ulteriori emozioni, facendo registrare una fase di stanca della gara.

La ripresa invece è scoppiettante, con tante occasioni da una parte e dall’altra. Comincia bene la Salernitana che, al 4’ minuto con un insidioso colpo di testa di Coda e al 7’ con una bel fraseggio di squadra finalizzato da un diagonale di Sciaudone, sfiora quel che sarebbe un meritato pareggio. A sorpresa il Bari all’8’ raddoppia, con Contini che realizza un gran gol al volo, ma l'arbitro annulla per fuorigioco di De Luca. 

La Salernitana continua a macinare gioco, e minuto dopo minuto prende le redini della gara. Il gol è nell'aria e finalmente al 24' arriva: dopo una gran percussione di Sciaudone e il tiro di Gabionetta salvato in angolo da Gentsoglo, i granata battono un corner, la palla viene spizzicata da Colombo e Donnarumma come un falco si avventa sulla sfera che schianta letteralmente in rete in mezza girata.

Il Bari non accusa però il colpo e reagendo piglio e personalità. E dopo appena nove minuti dal pareggio ospite sorpassa nuovamente e definitvamente i granata: De Luca si beve Colombo sull'out sinistro, si incunea in area di rigore e serve un comodo assist per Valiani che comodamente trafigge Strakosha, approfittando dell'ennesima disattenzione della difesa ospite, schierata nuovamente in maniera discutibile. Un colpo che tramortisce la Salernitana, e solo la forza della disperazione a spinge la truppa di Torrente a gettare il cuore oltre l'ostacolo. Purtroppo però, né Coda e nè Sciaudone riescono a sfruttare le  occasioni rete a disposizione nel finale di gara, e nulla serve neanche il forcing finale sino al 96', vanificato da due punizioni calciate in maniera improponibile da un Perrulli improponibile.

Il baratro della zona Play- Out si riapre sotto i piedi della squadra di Lotito e Mezzaroma, nonostante una prova di carattere, macchiata dalle solite pennichelle difensive e da un rigore clamoroso non accordato ai granata.   

I tabellini della gara

Bari (4-3-3): Guarna, Sabelli, Del Grosso (20 s.t. Donkor), De Luca, Contini, Gentsoglou (28 s.t. Donati) , Rosina, Maniero, Rada, Porcari (7 s.t. Defendi), Valiani. A disposizione: Micai, Romizi, Di Noia, Boateng, Puscas, Sansone. Allenatore: Nicola.

Salernitana (4-3-3): Strakosha, Colombo, Rossi, Empereur, Franco, Moro (38 a.t. Perrulli, Odjer, Sciaudone (31 s.t. Bovo), Gabionetta, Coda, Milinkovic (21 s.t. Donnarumma).A disposizione: Terracciano, Bernardini, Lanzaro, Pestrin,  Ronchi, Nappo. - Allenatore: Torrente

ARBITRO: Renzo Candussio di Cervignano del Friuli 

Reti: 7'p.t. Maniero (B), 24's.t. Donnarumma (S), 35's.t. Valiani

Note:splendida serata autunnale; campo in buone condizioni. Spettatori: 27mila di cui un oltre 1500  di fede granata. Ammoniti: Valiani (B), Rossi, Milinkovic, Moro, Sciaudone (S). Espulso:  Angoli: 5-5 - . Recuperi:1 ' pt - 5 ' st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari - Salernitana 2-1: sconfitta immeritata al San Nicola, ora però la classifica fa paura

SalernoToday è in caricamento