rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Calciomercato Salernitana, prima le cessioni lista over e poi gli acquisti

L'allenatore Gregucci si è già espresso al termine della partita persa con il Lecce: "Mi piacerebbe giocare con tre riferimenti offensivi. Qualcosa in mezzo al campo e in attacco va fatto". Gli ingaggi devono essere preceduti da cessioni: occupata la lista dei 18 over. Odjer vicino al Rieti

Il campo parla, anzi "urla", alla stregua di una parte di torcida che ha contestato: la Salernitana contro il Lecce non è pervenuta, si è sfaldata e sfilata subito dalla partita, ancor prima di cominciarla, battuta da un'avversaria che ad un certo punto s'è concessa anche il lusso di andare di conserva e di gestione. Una riflessione serena che parta (anche) dal risultato - l'unica cosa che conti - non può esimersi, però, dal ricordare che il campo aveva "urlato", in quel caso di gioia, insieme ai calciatori ed ai 71 impavidi ultras presenti in trasferta, anche sette giorni prima a Palermo. Era stata un'altra Salernitana nello spirito, con qualche uomo diverso ma in ogni caso diversa nell'atteggiamento.

Valutazioni in corso

La societè e l'allenatore Gregucci si interrogano innanzitutto su questo aspetto - la metamorfosi - prima di tuffarsi nella quattro giorni di mercato che è iniziata oggi, lunedì 28 gennaio, e che vedrà la dirigenza impegnata a Milano da stasera. Poi subito dopo sarà trasferta di Padova, per la quale è partita la prevendita con duemila biglietti a disposizione della tifoseria della Salernitana. Valutazioni sono in corso: si guarda al campo e al cambio improvviso di atteggiamento per arrivare poi al mercato. E il mercato dovrà essere funzionale all'idea di gioco che l'allenatore Gregucci vuole esperimere. Nelle ultime partite ha giocato con due trequartisti a sostegno di una punta, cioè Jallow. Il gambiano, Andrè Anderson e Djavan Anderson, gli ultimi due impiegati da trequartisti ma il secondo con caratteristiche più da incursore, sono stati tra i pochi a salvarsi dallo scivolone casalingo contro il Lecce. In qualche misura, dunque, il campo ha già fatto selezione in chiave mercato su questi tre profili, tanto più che per Jallow si lavorerà con il Chievo, società proprietaria del suo cartellino, anche ad un anticipo del riscatto della proprietà, dopo il prestito concesso in estate. "Jallow deve conservare lucidità", ha detto Gregucci che ha premiato corsa e impegno ma ha messo in evidenza l'assenza dell'istinto del killer. L'assenza di gol degli attaccanti è un dato oggettivo e prolungato. Su questo aspetto la società è da tempo al lavoro. Premesso che Djuric, ancora a secco, è stato comunque un dispendioso investimento della Salernitana che si è accollata ii suo robusto ingaggio e sta pagando al Bristol City le rate del suo cartellino, le attenzioni per quanto riguarda le uscite si concentrano su un altro attaccante, cioè Vuletich. In uscita anche Mazzarani, l'under Odjer, quest'ultimo vicinissimo al Rieti di Eziolino Capuano, in Lega Pro, con passaggio in prestito ma previo allungamento della durata del contratto fino al 2021. Su Castiglia ragionamenti in atto, perché dipende dalle opportunità di mercato ma anche dal modulo. Se Gregucci preferirà conservare due mediani a centrocampo "a patto che abbiano grande capacità di copertura dei metri e delle distanze", come ha lui stesso ammesso dopo la partita con il Lecce, difficiilente Castiglia potrà trovare cittadinanza nella mediana della Salernitana, così com'è stata adesso congegnata dall'allenatore. Se, invece, si giocasse con tre riferimenti di centrocampo e un play in mezzo, Castiglia avrebbe ancora un senso. A Salerno, in estate, è passato comunque a titolo oneroso. La società, dunque, attende di capire anche se ci sarà possibilità di recuperare l'investimento. Capitolo terzini. La Salernitana ha ingaggiato anche Memolla a sinistra e con lui ha momentaneamente occupato l'ultima casella delle 18 over. Adesso deve sbloccare per far entrare qualche innesto over.

Le offerte 

Con il Perugia si è parlato di Bianco. Vitale piace agli umbri che hanno proposto l'esterno offensivo Mustacchio ma la Salernitana valuterebbe l'affare solo se si cautelasse opzionando un altro mancino. Il Pisa ha Zammarini ma il giocatore è più una mezzala che un mediano. Il Verona propone Eguelfi e Ganz è stato proposto dall'Ascoli in cambio di Pucino. Calaiò è un nome caldissimo. Vorrebbe avvicinarsi a Napoli dove vive da tempo la sua famiglia ma chiede anche diciotto mesi di contratto: si valuta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Salernitana, prima le cessioni lista over e poi gli acquisti

SalernoToday è in caricamento