rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

In provincia di Salerno il Campionato Mondiale di calcio per sordi

Mille atleti e dirigenti ospitati, quindicimila turisti attesi a Paestum, Agropoli, Eboli. Cerimonia d'apertura domenica 19 giugno presso il Parco Archeologico. Finali il 2 luglio

La provincia di Salerno ospiterà dal prossimo fine settimana la terza edizione del Campionato Mondiale di Calcio per Sordi. L’evento, presentato stamattina presso la Sala Giunta della Provincia, ha acquisito negli anni eccezionale rilevanza dal punto di vista non solo sportivo ma anche turistico e culturale. Infatti catturerà l’attenzione di decine di tour operator e addetti ai lavori: ad Agropoli, Capaccio-Paestum ed Eboli sono attese oltre 1000 persone tra atleti e dirigenti, cui si aggiungeranno per l’intera durata della kermesse (dal 19 giugno al 2 luglio) oltre 15mila turisti. Il campionato mondiale coinvolgerà 22 squadre, 16 maschili e 6 femminili: l’Italia padrona di casa, la Germania che sfiderà gli azzurri nella gara d’apertura in programma lunedì 20 giugno alle ore 17.30 presso lo stadio “Guariglia” di Agropoli, Usa, Russia, Ucraina, Giappone, Argentina, Inghilterra, Belgio, Svezia, Grecia, Polonia, Turchia, Iran, Iraq, Arabia Saudita, Egitto.

La cerimonia ufficiale d’apertura del Mondiale è in programma domenica 19 giugno alle ore 20 presso il Parco Archeologico di Paestum, nell’area antistante il tempio di Nettuno. Le finali si svolgeranno il 2 luglio, dalle ore 15.30, presso lo stadio comunale “Dirceu” di Eboli. Il Campionato Mondiale di Calcio per Sordi è promosso dal Comitato Organizzatore Locale sotto l’egida della Federazione Sport Sordi Italia, con il supporto della Figc-Lnd, la collaborazione dei Comuni di Agropoli, Capaccio-Paestum ed Eboli, e il patrocinio del Coni e del Cip. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Carmine De Caro, consigliere nazionale Fssi e presidente del Col “World Deaf Football Championship 2016”, Massimiliano Bucca, consigliere nazionale Fssi, Franco Alfieri, sindaco di Agropoli, Italo Voza, sindaco di Capaccio-Paestum, Massimo Cariello, sindaco di Eboli, Cosimo Sibilia, presidente regionale del Coni, Carmine Mellone, presidente regionale del Cip. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In provincia di Salerno il Campionato Mondiale di calcio per sordi

SalernoToday è in caricamento