rotate-mobile
Sport

Due mesi al Centenario: a Salerno il primo balcone imbandierato

Il primo striscione è comparso oggi in via Settimio Mobilio, in pieno centro. La Salernitana si appresta a festeggiare i suoi primi cento anni di storia

La Salernitana stenta ma il tifoso sogna. "Che vuoi che sia, in ogni categoria", cantavano gli ultras qualche anno fa, ai tempi della retrocessione e poi del default che mortificò la piazza e incenerì la Salernitana. Quei tempi della fideiussione per l'iscrizione consegnata all'ultimo istante utile sono lontanissimi ma la "piazza" vive con difficoltà e scoramento il particolare momento della squadra, impaludata nel limbo della classifica.

La scintilla

Solo una scintilla può far divampare l'incendio nei cuori granata. La scintilla è il Centenario in arrivo, quel 19 giugno 2019 che è il compleanno di una "squadra col nome da femmina", come scriveva Alfonso Gatto. Eccola, la scintilla: i 100 anni saranno festeggiati in ogni caso e accadrà in modo "solenne" in un mix quasi liturgico di sacro e profano, come merita la Bersagliera. In città è già gara al primo striscione, al primo balcone imbandierato, perché anche questo è salernitanità, appartenenza. Lo striscione è comparso oggi, 19 aprile, a due mesi dal compleanno di "Sua Maestà la Salernitana".

Lo striscione

Il primo drappo è stato esposto in via Settimio Mobilio, sul balcone del signor Raffaele Leone. Tifoso sfegatato della Salernitana, ha scelto due parole, "Amore Eterno", e le ha incorniciate in un drappo che presenta agli estremi il numero 100 in una corona di alloro e il simbolo dell'ippocampo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due mesi al Centenario: a Salerno il primo balcone imbandierato

SalernoToday è in caricamento