Elezioni Europee: iniziative pro voto allo stadio Arechi

Durante Salernitana-Cosenza, in programma il 5 maggio, e in seconda battuta l'11 maggio a Pescara, ultima partita della stagione regolare di serie B, il Parlamento europeo lancerà una serie di iniziative per incentivare i cittadini-tifosi a presentarsi alle urne

Durante Salernitana-Cosenza, in programma il 5 maggio, e in seconda battuta l'11 maggio a Pescara, ultima partita della stagione regolare di serie B, il Parlamento europeo lancerà una serie di iniziative per incentivare i cittadini-tifosi a presentarsi alle urne. Il titolo del messaggio, creato in vista dell'appuntamento del 26 maggio, è "Le elezioni europee scendono in campo".

Il programma

Sport ed elezioni si ritrovano mano nella mano nei campi di calcio di Serie BKT. Benevento, Foggia e Salernitana per la 37esima giornata, in programma dal 4 al 6 maggio, e Lecce, Palermo e Pescara, per la 38esima e ultima giornata del campionato di Serie BKT dell’11 maggio: sono queste le sei città scelte dal Parlamento europeo e dalla Lega B per promuovere la partecipazione alle prossime elezioni del 26 maggio.

Per sensibilizzare i tifosi, in particolare quelli di casa, il Parlamento europeo ha lanciato assieme all’Istituto Europeo di Design, il concorso Tutto in Giorno, in cui i giovani creativi dello IED hanno realizzato, impegnandosi non stop dalle 9 a mezzanotte dello scorso 17 aprile, delle bandierine che ‘ricreano’ i colori del Benevento, del Foggia, della Salernitana e di Lecce, Palermo e Pescara. Bandierine che presentano alla base una striscia StavoltaVoto.eu, la campagna lanciata dal Parlamento europeo per invitare gli elettori alle urne. L’obiettivo dell’iniziativa - accompagnata allo stadio dalla promozione del voto tramite striscioni, spot elettorali e azioni social - è infatti quello di sensibilizzare il pubblico presente, e quello che da casa assiste alle partite, sull’importanza della partecipazione elettorale in uno scrutinio che segna il futuro della UE e quindi quello di tutti i cittadini e tifosi italiani. Il Parlamento europeo ha scelto la Serie BKT perché è un campionato legato al territorio e quindi in grado di veicolare il messaggio di partecipazione direttamente al tifoso/elettore in modo capillare. Inoltre, abbiamo puntato in particolare alla circoscrizione Sud ed a quella Isole perché sono le due aree territoriali in cui si registra la più bassa affluenza elettorale, ma al tempo stesso da qui provengono le squadre con il maggior seguito di pubblico negli stadi del campionato cadetto. Con il calcio della Serie BKT StavoltaVoto punta così a portare i tifosi non solo in curva ma anche ai seggi.   

Potrebbe interessarti

  • Maxi concorso della Regione Campania: come fare domanda

  • Grosso serpente sul lungomare di Salerno: l'appello dei cittadini

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Piano per rapinare un commerciante di Angri, ai domiciliari uno della banda

I più letti della settimana

  • Allerta meteo in Campania, le previsioni nel salernitano

  • Suicidio a Capaccio, 53enne si impicca con un foulard

  • Lutto a Mercato San Severino: il giovane Enzo muore in un incidente in Abruzzo

  • Incidente sull'A2 del Mediterraneo, all'altezza di San Mango: 5 feriti di cui uno grave

  • Si accoltella alla gola e poi si lancia in un dirupo: soccorso giovane a Salerno

  • Era diventato l'incubo per un meccanico di Sala Consilina: denunciato carabiniere

Torna su
SalernoToday è in caricamento