rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sport

Salerno ricorda il campionissimo: il Comune inaugura il ponte "Fausto Coppi"

Il sindaco Enzo Napoli ha scoperto la targa, "Gli amici del Sacro Cuore" hanno presenziato con le proprie biciclette. Caramanno: "Grazie ai cittadini". De Luca: "L'omaggio ad una icona dello sport"

Le ringhiere rosa, i fiori, i racconti dei tifosi e le battute ("tifavi per Bartali?" ) hanno fatto da sfondo all'inaugurazione del ponte "Fausto Coppi", che si trova tra l'ex cementificio e la stazione ferroviaria. Il Comune di Salerno lo ha intitolato alla memoria del "campionissimo", icona non solo del ciclismo "ma anche - ha detto il sindaco Enzo Napoli - di uno sport epico, fatto di fatica, raccontato da noi anche nelle scuole e attraverso una mostra" .

Le biciclette

All'intitolazione hanno partecipato i ciclisti dell'associazione gli "Amici del Sacro Cuore". Le loro biciclette non sono presenza scenica in città, ma la testimonianza di un silenzioso quanto tangibile impegno civico. "Si realizza un sogno - ha detto il presidente Enzo Autuori, ma ne abbiamo già altri". Ecco il più importante, forse il più utile: “Vogliamo restituire alla città il teatro parrocchiale, capiente 170 posti".

Il saluto istituzionale

L'assessore comunale allo sport, Angelo Caramanno ha ringraziato i cittadini, "perchè è anche merito di esempi virtuosi - ha detto - se in questo scorcio bellissimo della nostra città, di snodo e di passaggio, possiamo celebrare un'intitolazione che rende onore alla epopea sportiva ma anche alle tante iniziative di sport all'aria aperta che si realizzano a Salerno, da "Pedalando per la città" a "Salerno corre". "E' un ponte che parla di sport ma che svolge anche la sua funzione di collegamento tra la cosiddetta zona orientale e il centro cittadino - ha detto il deputato dem Piero De Luca - è bello e significativo che proprio questa zona della città, di transito ma anche anello di congiunzione, sia intitolata a chi ha dato lustro allo sport, diventando leggenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno ricorda il campionissimo: il Comune inaugura il ponte "Fausto Coppi"

SalernoToday è in caricamento