rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Frosinone-Salernitana, 2-2: beffa atroce per i Granata

Ottima gara dei ragazzi di mister Gregucci. Due punti persi, vittoria sfumata a tempo già scaduto

Che peccato, Salernitana. Regola la capolista riducendola quasi ai minimi termini, va in vantaggio con Volpe e si fa preferire per larghi tratti di gara al Frosinone. Nel secondo tempo viene colpita immeritatamente da Ciofani, ha la forza per portarsi in vantaggio a tempo scaduto con Gustavo ma il Frosinone, in un modo o nell'altro, si conferma compagine dell'ultimo istante: a minuti di recupero praticamente scaduti, acciuffano il pari con Viola. 2-2 finale. Applausi per i Granata, la fortuna è dalla parte del Frosinone, elemento decisivo sulla strada per la promozione diretta in serie B. La Salernitana perde due punti quando l'arbitro ha il fischietto alla bocca per il triplice fischio e subisce, in classifica, il controsorpasso di Benevento e Pontedera. Ma i Granata di quest'oggi hanno dimostrato di avere nelle corde la capacità di competere alla grande contro tutti negli spareggi post season.

LA PARTITA. Bel pomeriggio primaverile in terra ciociara per la 30esima giornata del campionato di Lega Pro I divisione girone B. Grande attesa sulle scalee del Matusa con una buona cornice di pubblico. La capolista Frosinone affronta tra le mura amiche la Salernitana e cerca la vittoria che renda quasi definitivo il discorso primo posto in graduatoria con contestuale promozione in serie B. Mister Stellone propone un 4-3-3 privo del portiere titolare Zappino, il difensore Bertoncini e della punta Curiale. I Gialloblu imbattuti in  casa sono un autentico rullo compressore, al Matusa, infatti, non hanno vinto solo in due circostanze. Miglior attacco  e seconda miglior difesa del torneo, con sole 5 reti subite nelle gare casalinghe. Leadership costruita grazie al "fattore campo" applicato alla lettera, parte integrante di una stagione in cui hanno macinato gol, vittorie e bel gioco. I Granata di mister Gregucci, privi di Foggia, Bianchi e Mancini, tentano il colpaccio per rinverdire le proprie quotazioni all'interno della griglia finale degli spareggi paly-off.  Match assai probante per gli ospiti che si presentano al calcio d'inizio con un terzetto inedito alle spalle del terminale offensivo Mendicino: Montervino-Volpe-Fofana. 

Al 2' sugli sviluppi di un corner azione insistita dei Granata che vede la smanacciata di pugno dell'estremo difensore di casa. Al 5' azione ben orchestrata degli ospiti, Mendicino, raccoglie un lancio da Fofana, si gira, calcia e Crivello salva sulla linea di porta. Tendenziale equilibrio in avvio. Squadre che si bloccano a vicenda e ricorrono a lanci lunghi per rompere gli equilibri. Al 18' Mendicino, agganciando un lancio smarcante, tira e trova pugni di Mangiapelo, sfera raccolta da Volpe che, da distanza ravvicinata, leggermete defilato sulla sinistra, infila in porta per il vantaggio della Salernitana. Rabbiosa ed immediata la risposta del Frosinone, Piva deve ripiegare in scivolata e sventare la minaccia ciociara. Al 22' Fofana svetta di testa, su cross pregevole di Scalise dalla destra, ma il raddoppio è clamorosamente fallito. Granata che legittimano il vantaggio con tre nitide occasioni da rete, di cui una capitalizzata. Al 30' lancio insidioso per Mendicino, Mangiapelo di pugni è costretto ad uscire e sventare. Salernitana che gioca concentrata, il Frosinone non sfonda per le vie centrali ed apre senza esiti il gioco sulle corsie laterali. Al 34'  Carrus suggerisce dal limite dell'area di rigore per Frara Gori balza in presa bassa a togliere la sfera dal piede dell'avversario. Al 38' volata solitaria di Mendicino, sono tre giocatori granata contro uno di casa, appoggio per lo smarcato Mendicino che perde il tempo per la battuta a rete. Dopo 1' di recupero le squadre vanno al riposo: la Salernitana irretisce la capolista e conclude la prima frazione in vantaggio.

Ripresa. Al 5' Fofana stoppa di petto in piena area appoggia di testa per l'accorrente Mendicino che di sinistro manda la palla a rasentare il palo alla sinsitra di Mangiapelo. Estremo difensore di casa che deve ricorrere a tutto il tempismo possibile, 1' dopo, per uscire fino al limite dell'area per frapporsi a Fofana, lanciato a rete in verticale. Al 9' Carlini tenta il destro appena dentro l'area ospite ma Gori abbranca agevolmente. Al 14' traversa di Ciofani con una conclusione forte e tesa dalla linea lunga dell'area di rigore ospite. Al 17' errore di Blanchard, che produce un improbabile colpo di tacco a pochi passi dalla propria porta, palla rubata da Gustavo, appena subentrato a Montervino, che serve a Mendicino che non riesce a finalizzare. Buona la gara dei Granata che non soffrono minimamente i valori accreditati dai numeri della classifica al Frosinone, poco pericoloso e spesso sorpreso dalla manovra di gioco della truppa di mister Gregucci. Ma al 26' Ciofani colpisce: destro a giro del bomber in maglia gialla e palla in fondo al sacco per l'1-1. Colpo balistico che punisce una Salernitana al primo errore difensivo della partita. Non convinta, nella circostanza, la linea difensiva granata che non marca con convinzione. Al 38' Soddimo dalla sinistra conclude dai 20 metri e la sfera si spegne sull'esterno della rete. Al 45' arriva il raddoppio della Salernitana: tocco di Ampuero, Mendicino lascia scorrere per Gustavo che si incunea tra le maglie della difesa dei padroni di casa e di esterno sinistro trafigge Mangiapelo. Quando i minuti di recupero segnano il termine del match, mentre la Salernitana sta assaporando una vittoria in pratica già fatta, Viola, sugli sviluppi di una punizione, sigla il 2-2 e beffa i Granata. L'implacabile imprevedibilità del calcio. Al triplice fischio resiste l'imbattibilità casalinga del Frosinone, i Granata devono accontentarsi di un solo punto quando la vittoria sembra cosa fatta. Ironia della sorte, nonostante la buona prova e il risultato comunque positivo, la Salernitana scivola al nono posto della graduatoria. Dato di fatto che trova una ragione nel rendimento deludente nell'arco dei primi cinque mesi di campionato dei Granata. Un 2-2 beffa che, però, fa aumentare la considerazione che si deve avere di questa squadra in ottica degli spareggi play-off.

Il tabellino della gara

FROSINONE (4-3-3): Mangiapelo; Crivello, Russo, Blanchard, M. Ciofani; Gucher (dal 14' st Soddimo), Frara, Carrus (dal 44' st Altobelli); Carlini (dal 26' st Viola), D. Ciofani, Paganini. A disp.: Palombo, Biasi, Frabotta, Gessa, Altobelli. All.: Stellone

SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Scalise, Tuia, Sembroni, Piva; Perpetuini, Pestrin; Montervino (dal 15' st Gustavo), Volpe (dal 33' st Ampuero), Fofana (dal 28' st Mounard); Mendicino.A disp.: Iannarilli, Luciani, Pasqualini, Ginestra. All.: Gregucci

Arbitro: Sacchi della sezione di Macerata (ass.:Hager - Favia).

Marcatori: 18' pt Volpe (S); 26' st Ciofani (F), 45' st Gustavo (S), 49' st Viola (F)

Note: pomeriggio di sole, manto di gioco in perfette condizioni. Spettatori 5000 circa con 300 di fede granata. Ammoniti: Pepetuini (S), Frara (F), Soddimo (F), Gustavo (S). Angoli: 3-4. Recuperi: 1' pt - 4' st.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone-Salernitana, 2-2: beffa atroce per i Granata

SalernoToday è in caricamento