rotate-mobile
Sport

Salernitana, San Valentino a Melfi accompagnata da mille cuori

Una vittoria da inseguire. 51 sfumature di emozione - tante quanti i punti in classifica - per un unico grande sogno: la Serie B. Mister Menichini medita sulle strategie con cui affrontare la gara

Loro, i tifosi granata, hanno già vinto la gara di domani. Un trionfo annunciato in netto anticipo in Lucania, laddove l'appassionata carovana granata accorrerà in non meno di mille unità. Difficilmente, del resto, è stato così in passato, per il mastodontico attaccamento al Cavalluccio dai numeri di alta scuola, di sconfinato amore. Ampiamente prevedibile e quasi superfluo evidenziare, inoltre, che loro hanno già vinto il campionato: sono già in Serie B, categoria nella quale pure non hanno eguali. La contesa a distanza al Benevento, prima del big-match all'Arechi del prossimo mese, è una lotta di muscoli, fiato e nervi. 51 i punti in classifica per la truppa di Menichini, 53 per i Sanniti: un'altra tappa della corsa va consumandosi, ad un'intensità emotiva per calciatori e tifosi da 50 ed oltre sfumature.

La "pareggite" del Melfi e lo 0-0 nel match di andata dicono che nulla è, come al solito scontato. Dovrà martellare in ogni zona del campo la Salernitana, sfruttare il suo potenziale in fase difensiva per tenere altro il baricentro del gioco e far sì che il peso specifico della mediana sia un costante rifornimento per la linea avanzata. Dodici i risultati di parità, fin qui, in campionato per i padroni di casa, presumibilmente abili ad imbrigliare gli avversari, e Salernitana con Pestrin, Perrulli e Franco in diffida.

Si prevede un 4-3-3 fluttuante per domani -  calcio di inizio alle ore 15 . Fermo per squalifica Calil, miglior realizzatore granata, si aprono le porte, nuovamente, per un'altra attesa del ritorno al gol di Ettore Mendicino, assente dal tabellino dei marcatori dal lontano mese di Settembre. Nessuna novità, per il resto, rispetto alla sfida della scorsa settimana con l'Ischia. Appare l'opzione più logica in considerazione del fatto che il torneo è giunto ad un punto in cui sono sconsigliati esperimenti in termini di assetto tattico. In panchina Bovo, sulla via del recupero dall'infortunio, Franco, leggermente in svantaggio su Bocchetti; Gabionetta, che potrebbe disputare un consistente spezzone di partita, e per l'ultimo arrivato Cristea.  Arbitra Pelagatti della sezione di Arezzo.

Probabile formazione SALERNITANA (4-3-3): Gori; Bocchetti, Lanzaro, Trevisan, Colombo; Moro,Pestrin, Favasuli; Nalini, Mendicino, Negro. All.: Menichini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana, San Valentino a Melfi accompagnata da mille cuori

SalernoToday è in caricamento