rotate-mobile
Sport

Novara - Salernitana 2-3: dopo il Partenio, granata corsari anche al Piola

Una rete di Gatto nel primo tempo e una doppietta nella ripresa del 'craque' Sprocati regalano all'undici di Bollini la seconda vittoria in trasferta consecutiva. Ora l'undici di Bollini 'vede' per la prima volta la zona play off

La Salernitana in trasferta concede il bis, e dopo aver sbancato clamorosamente il Partenio di Avellino, esce vittoriosa con lo stesso risultato (2-3) anche dal Piola di Novara. Successo frutto di una sontuosa prestazione dei granata che impressionano - ed è la prima volta in questa stagione - per l'autorevolezza con la quale hanno condotto la gara e per il gioco espresso, gradevole e convincente nonostane il massiccio turn over messo in atto da Bollini. La performance di Minala e soci è stata macchiata solo dalla incauta gestione dei due quarti d'ora finali, lassi di tempo nei qual la squadra granata ha accusato - colpevolmente - pericolosi cali di concentrazione che per poco non mettevano a repentaglio una vittoria strameritata. Da segnalare oltre all'oramai solito Sprocati, oramai vero e proprio 'craque' di questa squadra, anche la prestazone eccellente del rientrante Gatto e di Ricci, vero gladiatore della mediana e autore di alcuni lanci illuminanti. Incoraggiante anche la prestazione del giovane centravanti Rossi. Da rivedere le solite sbavature del reparto difensivo che quasi non davano il là ad una clamorosa rimonta del Novara in piena zona Cesarini. Con questi tre punti la Salernitana si arrampica in classifica e sale a quota 16, e per la prima volta in questa stagione 'vede' la zona play off. 

Primo tempo

Primo 5’ di gara vivaci ma senza occasioni da gol rilevanti. Al 10’, occasionissima per la Salernitana: Rossi fa partire un bolide dal limite dell’area, Montipò respinge maldestramente e la sfera finisce sul piede caldo di Sprocati, l’esterno granata però sbaglia clamorosamente il tap in da posizione favorevolissima. L’undici di Bollini prende confidenza con gli avversari e inizia a sciorinare un calcio piacevole, caratterizzato da tocchi di prima e triangolazioni avvolgenti. Al 14’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pucino in area prova una conclusione potente da posizione defilata, la sfera però termina alta sul fondo. Con il trascorrere dei minuti, i granata prendono in mano il pallino della gioco e al 17’ passano meritatamente in vantaggio: splendida azione corale della squadra, Sprocati triangola splendidamente al limite dell’area con Gatto, che, libero da avversari, trafigge facilmente l’incolpevole Montipò con un piattone sul secondo palo. Al 27’, arriva la risposta del Novara, con un tiro di Calderoni che si stampa sull’incrocio dei pali. I padroni di casa sembrano essersi scossi dal torpore e insistono con maggiore continuità. Al 30’ gli azzurri si rendono nuovamente pericolosi con un assolo dell’ex Sciaduone, ma la conclusione è debole e facile preda di Radunovic. Al 31’, Sciaudone ci riprova con una bella giocata dal limite, stavolta la palla esce di poco. E’ un buon momento per gli azzurri, con una Salernitana che fa fatica a uscire. Al 37’, sugli sviluppi di un corner, un’incomprensione fatale tra Radunovic (in uscita) e Vitale regala al Novara il gol pareggio, realizzato nella fattispecie da Da Cruz, bravo con un un tap in ad approfittare dell’errore marchiano degli avversari.

Secondo Tempo

Pronti via, la Salernitana dopo appena 30 secondi va vicinissima al gol del nuovo vantaggio con una zuccata ravvicinata di Gatto, il colpo di reni di Montipò è prodigioso e salva i suoi deviando in angolo. Nelle more dell’azione, i granata recriminano per un fallo in area di rigore su Rossi non ravvisato dall’arbitro Ghersini. Nei primi 10’, l’undici di Bollini riprende il bandolo della matassa e detta i ritmi della gara con un pressing asfissiante e un palleggio apprezzabile. E al 12’, l’asse caldo Gatto – Sprocati si impone nuovamente sulla scena con un altro bel duetto: Gatto penetra in area dall’out destra, serve al centro un assist d’oro per l’accorrente Sprocati che con il piattone giustizia l’incolpevole Montipò. 1-2 e settore ospiti in visibilio. I granata innestano la quinta quando Rossi con un’azione insistita sull'out destro riesce a servire in area Sprocati, quest’ultimo raccoglie e di prima intenzione conclude una prima volta verso lo specchio, la palla viene respinta sulla linea, ma l’esterno granata e lesto a raccogliere di nuovo il pallone col sinistro e a battere a rete, siglando la sua personale doppietta. Al 21’, la Salernitana rischia di dilagare con un missile terra aria dai 20 metri scagliato da Minala, la palla però viene contratta in angolo da un difensore azzurro. Al 31’, cerca gloria anche il giovane Rossi, ma Montipò ci mette una pezza. Al 36’, Calderoni prova a riaprire il match con un bolide dai 25 meti che colpisce in pieno il legno e sul quale Radunovic nulla avrebbe potuto. Al 39’, ci prova Di Mariano con una soluzione acrobatica, la mira però lascia a desiderare. Quando la gara sembrava oramai spegnersi, si ravviva improvvisamente in piena zona Cesarini, quando il Novara trova il gol del 2 a 3 con Di Mariano, bravo a sfruttare una dormita colossale della difesa granata e una splendida giocata di Da Cruz. Le velleità di recupero degli azzurri però si spengono sul nascere, perché dopo 4' di recupero arriva puntuale il triplice fischio il Sig. Ghersini di Genova che sancisce la fine delle ostilità e la seconda vittoria in trasferta della Salernitana di questo campionato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara - Salernitana 2-3: dopo il Partenio, granata corsari anche al Piola

SalernoToday è in caricamento