rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Pisa - Salernitana: le probabili formazioni

Bollini schiererà contro il Pisa un tridente offensivo più votato al sacrificio, rispetto a quello spregiudicato visto contro l'Ascoli. Out Donnarumma, dentro il più versatile Improta. A centrocampo, probabile il rientro di Zito dal 1'

Una "Salernitana garibaldina" per espugnare l'Arena Garibaldi di Pisa. Ne è convinto mistero Bollini che, alla vigilia del match in trasferta con l'ostico Pisa di Gattuso, sta studiando una serie di soluzioni e contromisure atte ad affrontare nel migliori dei modi uno degli avversari peggiori - anche a dire del tecnico  - attualmente su piazza. La formazione toscana, nonostante la classifica deficitaria (per via anche di penalizzazioni)  è una bella gatta da pelare, anche perché può vantare una delle difese meno battute dei campionati professionistici. Inoltre, è in una condizione di forma più che buona, e ciò è certificato dal pari imposto a domicilio all' Hellas Verona. Dal canto suo, il trainer granata può contare su una rosa che - eccezion fatta per Busellato ancora fermo ai box - sprizza salute da tutti i pori. Rinfrancata poi dai tre successi consecutivi, la formazione granata sembra decisa - finalmente - ad alzare l'asticella provando a sferrare l'assalto alle zone nobili della graduatoria. Per fare ciò, Bollini ha in mente due, forse tre cambi che dovrebbero consentire alla squadra di rispondere colpo su colpo alla grintosa compagine toscana, e scardinare quel che appare un vero e proprio bunker difensivo.

LA FORMAZIONE - Qualche dubbio il trainer granata sembra ancora averlo, ma quel che è certo è sempre il modulo, il 4-3-3. Anche allo 'stadio Arena Garibaldi' di Pisa infatti, il canovaccio tattico sarà sempre lo stesso. Previsto però un mini 'turn over' volto non solo a rendere l'undici iniziale più efficace al cospetto di un avversario 'rognoso' come quello toscano, ma anche a preservare le forze in vista del 'Tour de force' che il campionato imporrà alle formazioni cadette nei prossimi 8 giorni (3 gare in 7 giorni). Per provare il colpo gobbo a Pisa, Bollini sembra orientato a schierare un tridente offensivo più dinamico e votato al sacrificio, rispetto a quello visto contro l'Ascoli: in questo senso sembra in rampa di lancio l'ex Cesena Improta, pronto a riprendersi una maglia da titolare per via delle sue indiscusse doti atletiche e la maggiore attitudine al sacrificio. Se ciò dovesse avvenire, nuova panchina in vista per Donnarumma, cecchino d'area poco incline a sgobbare su tutta la fascia. Completeranno il tridente l'intoccabile Coda e Sprocati. Sulla falsa riga del reparto offensivo, anche il centrocampo dovrà garantire tanta dinamicità, ma soprattutto pressing e tanta gamba: e non a caso il trainer lombardo sembra deciso ad accantonare - almeno per un turno - Ronaldo, riproponendo Zito dal 1'; al contempo Minala agirà da centrocampista metodista, con Odjer in posizione di mezzala destra. In controtendenza il reparto difensivo, nel quale - salvo imponderabili novità dell'ultima ora - non ci saranno novità: quel che un tempo era il tallone d'Achille della Salernitana infatti, è divenuto in poco tempo il punto di forza; e così partendo da Gomis, la linea Maginot granata sarà nuovamente composta da Perico, Bernardini, Tuia e Vitale.    

Le probabili formazioni: 

Pisa (4-3-1-2)*: Ujkanni; Mannini, Del Fabro, Lisuzzo, Longhi; Di Tacchio, Verna, Lazzari (Angiulli); Tabanelli; Masucci, Manaj.
Allenatore: Gattuso

Salernitana (4-3-3): Gomis; Perico, Bernardini, Tuia, Vitale; Odjer, Minala, Zito; Improta, Coda, Sprocati. 
Allenatore: Bollini

Arbitro dell'incontro: Sig. Chiffi della sez. di Padova

Calcio d'inizio: 1 aprile, ore 15 - Stadio "Arena Garibaldi" di Pisa 

*Formazione redatta con il gentile contributo di PisaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa - Salernitana: le probabili formazioni

SalernoToday è in caricamento