rotate-mobile
Sport

Benvenuta Salerno Calcio - al comune presentata la nuova squadra

Presenti Lotito, Marco Mezzaroma e il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Nessun aggiornamento sull'organigramma, è stato reso noto solamente il nome del nuovo allenatore: sarà Carlo Perrone, ex giocatore della Lazio

La Salerno calcistica ricomincia da Salerno. Anzi, da Salerno Calcio: questo il nome della nuova squadra cittadina, che da settembre disputerà il campionato di serie D, dopo l'esclusione dalla Lega Pro della Salernitana Calcio 1919 di Antonio Lombardi. La nuova denominazione è stata presentata questa mattina presso il salone del Gonfalone al comune di Salerno, alla presenza del presidente della Lazio Claudio Lotito, del cognato Marco Mezzaroma, marito di Mara Carfagna, salernitana e del sindaco Vincenzo De Luca.

Nelle parole del patron biancoceleste tutta l'intenzione di tirare fuori dal baratro la Salerno calcistica. "Bisogna uscire al più presto dall'inferno" ha detto il patron laziale, che ha quindi reso noto solamente il nome dell'allenatore che avrà il compito di guidare la Salerno Calcio in questa avventura inedita per la tifoseria e per il calcio granata: "La nostra scelta cadrà su Carlo Perrone - ha annunciato Lotito - ha il know how necessario per poter condurre una squadra in questa categoria".

Si è invece così espresso il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, che ha scelto la Morgenstern di Mezzaroma per rilanciare il calcio salernitano: "Alla società guidata da Mezzaroma abbiamo chiesto tre cose: autonomia della squadra, valorizzazione delle forze giovanili e la disponibilità a realizzare un centro sportivo di formazione d’avanguardia". De Luca ha proseguito: "La società Morgenstern deciderà tutto in piena autonomia e senza interferenze. Faccio leva sull’onore sportivo dei nostri interlocutori che hanno tutto lo spessore necessario per compiere un’operazione di grande interesse sportivo".

Il sindaco di Salerno si è quindi espresso sulla nuova denominazione della ormai ex Salernitana: "La denominazione Salerno Calcio decisa per la nostra squadra è moderna: richiama direttamente la città e l’immagine dinamica che abbiamo conquistato sul palcoscenico nazionale. Un’immagine di affidabilità grazie alla quale la Morgenstern srl ha deciso di investire sulla nostra realtà". E, sul simbolo e sul marchio, il primo cittadino si è così espresso: "Abbiamo dato centralità al progetto sportivo. Un progetto sportivo ambizioso, finalizzato a fare un salto di qualità. Simbolo e marchio non dipendono da noi. Deciderà l’autorità sportiva sulla base delle leggi esistenti". Così invece sulle nuove maglie della squadra: "La prima maglia sarà giallo - blu e granata con lo stemma sul petto di San Matteo. La seconda maglia invece sarà bianca con una fascia di colore granata. Se poi - ha detto il sindaco - la federazione accoglierà la nostra richiesta di conservare denominazione e colore granata, tutto resterà invariato. Ma questa - ha sottolineato - è soltanto una speranza".

Vincenzo De Luca si è quindi congedato dalla vicenda sportiva: "Il mio compito finisce qui e deve finire qui. Da questo momento in poi l’istituzione esce di scena. Avevamo il dovere di governare questo passaggio delicato e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi, con una procedura unica nel suo genere, ma di grande correttezza. Da questo momento in poi rientro nel mio ruolo che rispetto al calcio è solo quello di fare il tifoso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuta Salerno Calcio - al comune presentata la nuova squadra

SalernoToday è in caricamento